Finalmente siamo entrati nella tanto attesa next-gen anche qui in Italia, precisamente a partire da ieri, 19 novembre 2020, data in cui PlayStation 5, la nuova ammiraglia di casa Sony, è stata resa disponibile anche qui su suolo nostrano con una suggestiva cerimonia a Venezia. Tuttavia, per quanto sia stato un successo che ha portato al tutto esaurito ovunque (con conseguente reselling a cifre allucinanti), non si può parlare di un lancio tutto rose e fiori.
“Non compro console al day one perché sono tutte difettate”, il grido di battaglia di chi preferisce aspettare per risparmiare sulle console è legittimo, naturalmente non del tutto corretto, ma talvolta azzeccato. Alcuni utenti infatti hanno lamentato dei fastidiosi bug, per esempio, estrarre dalla console il disco di Spider-Man: Miles Morales determinava anche la disinstallazione del software, problema che Sony ha prontamente patchato, salvo poi imbattersi in lamentele di un altro bug ben più grave e diffuso.
Si tratta di un problema relativo ai download in coda, alcuni, senza apparente motivo, rimangono bloccati in pausa senza alcuna possibilità da parte degli utenti di rimuoverli. Sony consiglia una soluzione decisamente drastica, ma indubbiamente efficace: procedere all’avvio in Safe Mode e ricostruire il database interno della console.
If you’ve experienced issues downloading games with “Queued for Download” or “View Details” messages on PS5, please update the system software to the latest version, start your PS5 in safe mode then rebuild the database. See "PS5:safe mode options" at https://t.co/BfgPSMafxd. pic.twitter.com/Vq7m0dXA23
— Ask PlayStation (@AskPlayStation) November 19, 2020
Per procedere a tale procedura si deve avere la console spenta e cliccare il Tasto PS, invece di attendere la normale accensione però si deve tenere il pulsante ancora premuto, fino a sentire un secondo bip provenire dalla console. A questo punto la Safe Mode (o Modalità Provvisoria) sarà attivata, per navigare nel menù si dovrà collegare tramite cavo USB il controller Dualsense alla console e selezionare la quinta opzione disponibile: Ricostruisci Database.
Sicuramente Sony si affretterà al più presto a risolvere con una patch o un aggiornamento anche questo problema di PlayStation 5, fino ad allora l’unica soluzione rimane quella qui proposta. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità relative a questa nuovissima next-gen!