Cyberpunk 2077 è uno dei titoli più attesi del momento, complice anche il fatto che sia stato rimandato già numerose volte.
Il titolo sviluppato da CD Project Red, in uscita su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One/X, Xbox series X/S e Steam, pare avere finalmente una data di uscita definitiva programmata per il 10 dicembre.
L’opera, a detta del team di sviluppo, è la più ambiziosa da loro mai creata e con la partecipazione attiva nella campagna principale di un volto noto del cinema come Keanu Reeves non potevamo aspettarci un trattamento differente nei confronti del comparto artistico musicale.
Sarà infatti possibile deliziare le nostre orecchie con artisti come ASAP Rocky, Grimes, Rat Boy, Run the jewels, Le Destroy e molti altri, durante le nostre scorribande a bordo di un’auto per le strade di Night City, o nelle nostre serate alcoliche nei numerosi locali notturni.
A proposito di locali notturni, l’ultimo annuncio riguarda Nina Kraviz (dj, produttrice e cantante russa di fama internazionale in attività dal 2009) la quale ha condiviso subito, sui suoi social, il suo entusiasmo a riguardo. Sarà anche per noi molto emozionante poter vedere e magari scambiare quattro chiacchere con artisti del suo calibro, inoltre saranno tutti agghindati in una veste futuristica distopica per farci immedesimare in un possibile futuro della musica contemporanea.
Oltre alla gioia che questo annuncio comporta, da appassionato di musica e videogiochi, credo sia importante sottolineare quanto il mondo videoludico stia finalmente raggiungendo vette mai viste prima e più che meritate diventando, a conti fatti, più di un semplice passatempo “fine a se stesso”, ma bensì un vero e proprio medium capace di coinvolgere più settori mediatici.
Cyberpunk 2077 crea un nuovo standard di collaborazione tra settori d’intrattenimento
Cyberpunk 2077 coinvolgendo artisti di questa caratura ha dato vita ad un business che, come detto poco fa, accorpa più settori. Gli artisti selezionati stanno già producendo brani ed episodi esclusivi brandizzati Cyberpunk 2077. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, inoltre, penso sia fantastico in quanto ci dà l’opportunità di sperimentare nuovi modi di intendere il videogioco, il cinema e la musica.
Non potremo andare a divertirci in locali notturni per ancora qualche tempo e i nostri artisti preferiti sentono questa mancanza in modo reciproco; con progetti come questo è possibile sentirsi di nuovo vicini dando anche alle personalità artistiche l’occasione di sviluppare sempre qualcosa di nuovo.
In conclusione è chiaro che il nostro intrattenimento preferito stia ormai prendendo un posto di rilievo tra i più importanti media odierni uscendo ufficialmente dalla “nerd zone” e di questo possiamo solo esserne fieri. Attediamo con ansia l’uscita di Cyberpunk 2077, rimani sintonizzato per non perdere le altre interessanti novità che trapeleranno entro la data di lancio e inganna l’attesa guardando questo trailer ufficiale del gioco.