Senti gli scampanellii? Vedi comparire le lucine? Non sei impazzito, non ancora almeno, vuol dire che anche quest’anno, in questo strano 2020 le feste di fine anno si avvicinano ed è il momento di pensare ai regali da fare.
Ovviamente noi non ti consiglieremo mai quel caldo maglione che vendono all’ipermercato, o la collezione di dvd del famoso regista cecoslovacco.
No, oggi ti darò un elenco di regali da fare ad altri giocatori come noi, selezionando i migliori titoli per genere.
Pur con tutte le problematiche che si è portato dietro, questo 2020 è stato ricco di titoli interessanti per le varie piattaforme e di tutti i generi.
Ho quindi deciso di selezionarne alcuni per ogni genere, dagli sparatutto ai titoli sportivi, per una perfetta guida ai regali di Natale.
Ma basta preamboli, andiamo al sodo
Action-Adventure
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Non potevamo non iniziare con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, che è un ottimo titolo e un buon sequel del capitolo precedente, oltre ad essere uno dei titoli che ha accompagnato il lancio di PlayStation 5. Al netto di alcune imperfezioni, nel complesso è un titolo appagante e che una volta catturato il giocatore nella sua ragnatela, non lo lascia così facilmente. A maggior ragione se stai giocando su PlayStation 5 e vuoi un assaggio di quello che può fare la next gen.
Puoi leggere la nostra recension… ah già, Sony molto simpaticamente non ci ha fornito una copia stampa del gioco. Grazie Sony, anche per la PlayStation 5 redazionale!!!
The Pathless
Il titolo di Annapurna Interactive è un’avventura interessante da giocare, ricca di ambientazioni bellissime e di puzzle divertenti da risolvere. La storia della Cacciatrice è interessante e il suo essere all’interno di un open world (senza mappa) non ne sminuisce l’importanza. The Pathless è adatto a chiunque cerchi un titolo avventuroso e permeato da una bella atmosfera.
Ori and the Will of the Wisps
Si tratta di un titolo che qualunque possessore diXbox One dovrebbe giocare. Nonostante alcuni difetti, è uno dei migliori Metroidvania di questa generazione. Seguito diretto di Ori and the Blind Forest, è un titolo ricco di bellezza sia visiva che nella storia narrata.
Il protagonista è ancora una volta Ori stavolta alle prese con Ku, piccolo gufo deposto da Kuro (antagonista del primo titolo), che diventa per lui un’amica da ritrovare e salvare ad ogni costo.
GDR
Persona 5 Royal
In questa categoria non può mancare Persona 5 Royal, versione aggiornata dell’amatissimo JRPG uscito in Giappone nel 2016. In questa versione definitive troviamo 2 nuovi personaggi, un nuovo semestre e due finali nuovi di zecca, oltre ovviamente a delle meccaniche innovative e dungeon e boss completamente riscritti.
Sono presenti anche alcuni nuovi minigiochi, il gameplay è stato bilanciato e anche alcune scene relative ai personaggi sono state riviste e ampliate.
Pur condividendo molto con l’originale Persona 5, Atlus ha messo in questo titolo tanti nuovi contenuti, così da soddisfare sia i neofiti che gli appassionati della serie.
Final Fantasy VII Remake
Final Fantasy è sempre Final Fantasy, ed in questo caso è uno dei titoli più riusciti della serie, anche per quanto riguarda gameplay e storia.
Non è esente da pecche, tuttavia è da giocare per poi attendere i capitoli successivi.
Con 42 ore di gioco, Final Fantasy VII Remake è uno dei migliori capitoli della serie da un po’ di tempo a questa parte, oltre ad essere come un vecchio amico che si reincontra dopo anni.
Yakuza: Like a Dragon
Yakuza: Like a Dragon è un titolo appassionante, in grado di incollarci allo schermo per ore. Tutto quello che ha rappresentato negli anni il cuore pulsante della serie Yakuza è qui presente alla massima potenza.
Ichiban Kasuga è un personaggio scritto molto bene, e anche nella sua squadra troviamo personalità affascinanti. Abbiamo una bella storia, una città open world in cui giocare pulsante di vita e ovviamente numerosi momenti di pura ilarità, cui fanno da contraltare sequenze estremamente commuoventi.
Ancora una volta Ryu Ga Gotoku Studioscolpisce il bersaglio, ricordandoci il posto d’onore che merita la saga di Yakuza nella libreria di ogni appassionato.
Sparatutto
DOOM Eternal
Il secondo capitolo del rinnovato DOOM è uno dei titoli più adrenalinici dell’ultimo periodo.Richiede molta attenzione per essere giocato, ogni scontro potrebbe essere fatale, ma una volta sopravvissuti all’imboscata di turno la soddisfazione sarà grande.
Non sarà un titolo perfetto, ma la sua sostanza merita ammirazione, complimenti e, cosa principale, il nostro tempo.
Per qualsiasi approfondimento, sul titolo principale e sul primo DLC, ti lascio alle nostre recensioni.
Call of Duty: Black Ops – Cold War
L’ultima iterazione di Call of Duty è un titolo solido: non è ai livelli del Modern Warfare dello scorso anno (che però era afflitto dai classici problemi della serie) ma non è nemmeno un titolo pessimo.
In definitiva è un Call of Duty: ovvero un buon fps in prima persona su cui si possono spendere ore e ore di gioco.
Giochi VR
Half-Life: Alyx
Il ritorno di una delle saghe più amate di sempre è un titolo immersivo, in grado di cambiare la percezione dei giocatori sul VR.
Non si tratta di un semplice Half-Life VR, ma di un titolo ben costruito, che ci mostra come la realtà virtuale può essere utilizzata per creare storie profonde ed aumentarne il potenziale.
Inoltre, proseguendo nel gioco, ci renderemo conto di come si tratti di un capitolo fondamentale per l’universo di Half-Life.
Sono passata 13 anni e non è Half-Life 3, ma Half-Life: Alyx è un titolo meritevole di essere giocato, se non altro per provare a scoprire cosa succederà dopo. Ti consiglio comunque di leggere la nostra recensione.
The Walking Dead: Saints & Sinners
Ambientato nell’universo ormai iconico di The Walking Dead, Saints & Sinners ci vedrà intenti a sparare, affettare e decimare orde di zombie sulla nostra strada verso la sopravvivenza.
Con una storia godibile ed una modalità orda che non ha bisogno di presentazioni, The Walking Dead: Saints & Sinners è uno dei titoli più interessanti al momento disponibile su VR.
Iron Man VR
Una menzione d’onore la merita anche Iron Man VR che, al netto di alcuni problemi tecnici e di una storia appena sufficiente, è un gioco che ci permette di sentirci come Iron Man nel miglior modo possibile.
Platform
Super Mario 3D All-Stars
Probabilmente i fan si aspettavano qualcosa di diverso per questo 35esimo anniversario di Mario. Qualche miglioramento in più e qualche contenuto extra avrebbero reso Super Mario 3D All-Stars ancora più celebrativo, ma è innegabile come ognuno dei 3 titoli proposti in questa collezione (a tiratura limitata) sia ancora oggi un capolavoro, ed è quanto basta.
Potere giocare 3 dei migliori titoli di Super Mario in un’unica collezione, che sia a casa o a spasso, è semplicemente fantastico. Personalmente, sono contento che abbiano proposto questo pacchetto.
Sackboy: A Big Adventure
Per quanto non sia sicuramente il titolo di lancio esclusivo per PlayStation 5 che in molti avrebbero voluto, Sackboy: A Big Adventure è un titolo interessante sotto molti punti di vista.
I livelli sono creativi e divertenti da giocare; il gioco è ricco di contenuti, tra cui livelli che continuano a sbloccarsi anche dopo avere finito la storia principale.
Possiamo acquistare costumi, ripetere le missioni per aumentare il punteggio eccetera.
Considerato che i grandi titoli per PlayStation 5 al momento latitano, Sackboy: A Big Adventure merita una chance. A maggior ragione se sei un amante dei platform.
Strategia
Gears Tactics
Pur giocandosi in maniera completamente differente rispetto agli altri titoli della serie, Gear Tactics è un’esperienza valida ed entusiasmante che rimane in scia al resto della serie ed è in grado di appagare tanto i fan di Gears quanto gli appassionati degli strategici, risultando comunque accessibili ai novellini.
In definitiva Gears Tactics è la fusione di due elementi e generi che difficilmente vediamo insieme, ma che nel complesso funziona bene
Crusader Kings III
Crusader Kings III è un titolo in grado di tenere il giocatore incollato allo schermo e di ossessionarlo quando non sta giocando. E’ facile perdere la cognizione del tempo affrontando scenari e strategie, sognando il momento in cui uniremo il continente sotto il nostro comando, celebrando il compimento dei nostri sogni di egemoni.
L’approccio focalizzato sul fattore umano aiuta anche i giocatori meno esperti a costruire un rapporto con alleati e sudditi. Non solo è un titolo divertente, ma ci offre un’esperienza che rimane anche dopo aver chiuso la sessione di gioco.
Sportivi
DiRT 5
DiRT 5 è un racing arcade ricco di contenuti, diverso da qualsiasi concorrente uscito quest’anno. La nuova direzione scelta da Codemasters per la serie potrebbe non piacere ai veterani di lungo corso, tuttavia DiRT 5 riesce nel compito di espandere il proprio pubblico con un gameplay coinvolgente, portando la serie su una nuova strada. Ti consiglio la nostra recensione.
Captain Tsubasa: Rise of New Champions
Captain Tsubasa, di cui puoi leggere la recensione qui, è un titolo sportivo insolito, ricco di personaggi molto amati che hanno animato i nostri pomeriggi davanti la TV.
Non ci sono elementi particolarmente sbalorditivi, ma siamo in presenza di un gioco dal gameplay solido e innovativo, che rende divertente vedere lagenerazione d’oro giapponese nella sua fase di passaggio da bambini prodigio a veri e propri campioni.
Se cerchi un titolo facile da giocare e difficile da abbandonare, Captain Tsubasa: Rise of New Champions potrebbe essere la scelta giusta. Ti consiglio la nostra recensione.
Tony Hawk’s Pro Skater 1+2
Tony Hawk’s Pro Skater 1+2, diversamente da molti titoli attuali, non è una simulazione ma un titolo divertente e godibile sia in sessioni mordi e fuggi che per lunghe partite.
E’ un ritorno al passato che non cancella la storia della serie, ma punta a riconquistare l’interesse del pubblico con due dei migliori remake di quest’anno, che mantengono intatte le proprie radici, adattandosi al gusto moderno.
Menzione d’onore
Cyberpunk 2077
Se l’atteso titolo di CD Projekt Red non è inserito in nessuna di queste categorie non dipende dal suo avere elementi di vari generi, quanto piuttosto dai continui ritardi.
Con un’uscita fissata, al momento, al 10 dicembre, Cyberpunk 2077 sarà sicuramente uno dei titoli più importanti di queste festività. Il titolo promette di includere tutti i punti di forza di un capolavoro come The Witcher 3, aggiungendo ancora altra sostanza.
Con Keanu Reeves ad interpretare un ruolo di spicco, quando uscirà sarà sicuramente un titolo appetibile per tutti i giocatori.