Questo 2020 che si avvia verso la sua conclusione è stato un anno senza precedenti, a causa dell’ormai nota e perdurante pandemia diCOVID-19. Proprio a causa di questo evento, quasi tutta l’industria videoludica è stata costretta a lavorare in smart working durante i picchi di contagio. Arrecando non pochi problemi e ritardi all’intero settore.
Partendo da questo presupposto, Square Enix, che si appresta a pubblicare Balan Wonderworld e ha annunciato di recente NEO: The World Ends With You, ha annunciato che offrirà ai propri impiegati e manager una maggior flessibilità con un programma di lavoro da casa.
Il programma inizierà il 1 dicembre e Square Enix si aspetta che all’incirca l’80% dei team di sviluppo lavorerà da casa per almeno 3 giorni a settimana.
Per quanto riguarda i ruoli d’ufficio, dipenderà dai compiti man mano necessari per un massimo di 3 giorni a settimana in ufficio
Questo il comunicato che spiega la decisione:
“Square Enix ha iniziato a verificare le opzioni che consentissero una maggior flessibilità al lavoro sin da quando è iniziata la pandemia di COVID-19. Alcune misure sono state implementate già a febbraio 2020, consentendo il lavoro da casa, orari di lavoro scaglionati e riunioni online.
Dopo un periodo prolungato con queste misure attive, Square Enix ha condotto un’indagine interna nel mese di giugno che ha dimostrato come all’incirca l’80% dei dipendenti avesse una visione positiva del lavoro da casa.
Sempre relativamente allo smart working, Square Enix ha tenuto in debita considerazione un’ampia serie di opinioni settori diversi come quello videoludico, musicale e quello delle pubblicazioni
Questo programma è il risultato di quei feedback. Dando la possibilità di cambiare l’organizzazione del lavoro mensilmente anzichè imporre regole generali su chi deve lavorae dall’ufficio o può lavorare da casa, Square Enix ha messo a punto un programma che dovrebbe risultare soddisfacente sia per chi deve svolgere le proprie mansioni all’interno dello staff che per chi deve coordinare i team.