Ormai sono passati diversi giorni dal lancio di Xbox Series X/S e PlayStation 5 e la console war non cenna affatto a diminuire, anzi si fa sempre più prepotente nelle varie community gamer. Entrambe le fazioni si fanno sentire a suon di post:”la mia console è più veloce”, “la mia è più potente”, “la mia ha le esclusive”, “la mia il game pass” e via dicendo, non dimenticando mai i teraflop, “qualcuno pensi ai teraflop!”
In ogni caso, dopo alcune analisi tecniche, si è evidenziato un vantaggio in quei pochissimi titoli usciti di recente e quelli giocati in retrocompatibilità in favore di PlayStation 5 nei confronti di Xbox Series X, la console più potente del mondo, questo vantaggio seppure esiguo ha comunque destato un certo scalpore tra la community e anche all’interno di casa Microsoft.
Cosa ne pensa Microsoft dello svantaggio di Xbox?
Il giornalista di The Verge Tom Warren, ha interpellato in tal proposito proprio Microsoft, chiedendo chiarimenti su questa situazione e capire quali possano essere i motivi che hanno portato questa differenza prestazionale tra le console. La risposta non ha tardato ad arrivare e un esponente di Microsoft ha dichiarato a nome dell’azienda che “siamo consapevoli dei problemi di prestazioni ravvisati in una manciata di titoli Ottimizzati per Xbox Series X/S e stiamo lavorando attivamente con i nostri partner per identificare e risolvere tali problemi per garantire un’esperienza ottimale”.
Senza menzionare affatto il “ritardo” nella consegna del devkit di Xbox Series X/S agli sviluppatori avvenuta a giugno, una delle probabili cause principali di queste differenze prestazionali, ha poi aggiunto:
“siamo all’inizio di una nuova generazione di console, i nostri partner stanno appena grattando la superficie di ciò che è possibile fare con questo hardware e prevedono di correggere i bug mentre imparano a sfruttare appieno questa nuova piattaforma di sviluppo. Siamo ansiosi di continuare a lavorare con loro per esplorare ulteriormente le capacità di Xbox Series X e Series S in futuro”.
Gli sviluppatori sono già a lavoro per risolvere i problemi su Xbox
In ogni caso conferme arrivano anche dagli sviluppatori, per esempio Codemasters ha annunciato di essere al lavoro su una patch che risolva i problemi di Dirt 5 su Xbox Series X/S, come i fenomeni di tearing e scaling grafico nelle modalità a 120 fps. La stessa Ubisoft rilascerà a breve un aggiornamento per alleviare gli stessi problemi riscontrati nella versione Xbox di Assassin’ Creed Valhalla.
Queste informazioni sono però un motivo a cui è facile appigliarsi per creare malcontento da una e dall’altra parte, e la console war se ne alimenta, sicuramente non è una cosa che grandi aziende come Sony e Microsoft vogliono, vedendo anche gli auguri che si sono scambiate le case produttrici in occasione dei rispettivi lanci, ma purtroppo, già dalle presentazioni delle console, la scarsa chiarezza nell’informare il pubblico e strategie di marketing più o meno azzeccate hanno portato inevitabilmente a gettare benzina su un fuoco che probabilmente non si spegnerà mai.