La nuova generazione di console è finalmente arrivata: questo mese è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
In Spagna sono state vendute 43.000 PlayStation 5 contro le 14.100 unità di Xbox Series X/S
Finalmente PS5 ha raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, nonostante, a causa della pandemia globale, pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19.
La quinta console casalinga del colosso giapponese è approdata sui lidi europei da dieci giorni, di conseguenza iniziano a emergere i primi dati di vendite nel vecchio continente: come riportato da Vandal, sarebbero state vendute oltre 43.000 PlayStation 5, la quale godrebbe del miglior lancio di Sony per una console casalinga in territorio spagnolo. Resta imbattuto il record di PSP, con 54.000 PlayStation Portable vendute al lancio.
Xbox Series X/S ha venduto circa 14.100 unità: nonostante possa sembrare in netto svantaggio se comparata a PS5, la next-gen di Microsoft rimane in linea con le vendite delle precedenti console del colloso americano.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.