Shadow of the Colossus è un videogioco di avventura dinamica distribuito per la prima volta nel 2005, sviluppato dal Team Ico e pubblicato da Sony Computer Entertainment come esclusiva PlayStation 2.
Sul Playstation Store è possibile acquistare la versione rimasterizzata del gioco per Playstation 4 e Playstation 4 Pro.
Ad oggi è la migliore versione del gioco, sviluppata da zero per mezzo di un nuovo motore grafico e quindi in grado di competere con titoli più moderni, visto anche che la remaster è stata pubblicata a febbraio del 2018.
Shadow of the Colossus è un gioco di avventura molto particolare: all’interno del mondo di gioco non ci sono città o dungeon da esplorare, non ci sono persone con cui parlare o interagire, non ci sono nemici da eliminare fatta eccezione per i colossi a cui fa riferimento il titolo.
La terra all’interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza vita (nonostante sia possibile trovare piccoli animali quali lucertole, tartarughe, pesci, colombe, falchi, pipistrelli o arbusti e piante), la maggior parte dello scenario è vuoto e i padroni della scena sono enormi prati verdeggianti, aride praterie, montagne e baratri. Il protagonista Wander passa la maggior parte del tempo galoppando con il suo nobile destriero Agro per arrivare nel punto in cui si trova un nuovo colosso.
Il nostro protagonista ha l’obiettivo di salvare una ragazza di nome Mono, inerme a causa del suo destino maledetto: è infatti colpita da un sonno profondo.
I colossi sono creature enormi, come si può intuire, corazzate e all’apparenza invincibili. Nonostante ciò questi sono cosparsi di punti deboli ben nascosti che permettono al giocatore di sconfiggerli se sfruttati a dovere. Ogni colosso presenta una differente anatomia: possono rappresentare cioè giganteschi umanoidi così come delle enormi versioni di animali. Wander è armato di un arco con frecce, una spada ed è affiancato dal suo fedele destriero Agro.
Ricordiamo che Shadow of the Colossus è disponibile sul Playstation Store al prezzo scontato di 10€, rispetto ai 39,99€ di listino, fino al 1 dicembre 2020.