Quiplash 2 InterLASHional è l’edizione multilingua del famoso party game sviluppato dai ragazzi di JackBox Games che sbarca finalmente anche su home console e Nintendo Switch, piattaforma su cui abbiamo testato il titolo.
Se conosci già il titolo o uno dei suoi predecessori non hai bisogno di altro se non di sapere che Quiplash 2 InterLASHional aggiunge la lingua italiana e andare direttamente sullo store della tua console e portartelo a casa per la modica cifra di 8,50 €! Se invece non hai idea di cosa sia questo titolo dal nome impronunciabile non ti resta che continuare la lettura della nostra recensione dell’ultima versione del celebre party game.
Quiplash 2 InterLASHional – Q&A ma nonsense
Una volta avviato Quiplash 2 InterLASHional sulla tua Nintendo Switch e aver selezionato l’italiano o una tra le cinque lingue selezionabili in questa edizione, si riceverà un invito a collegarsi alla pagina web, da smartphone, PC, tablet o qualsiasi dispositivo in gradi di navigare in rete, dalla quale ogni giocatore potrà partecipare in veste di player attivo fino a un massimo di 8 persone o di spettatore votante.
Lo schermo della tua Nintendo Switch fungerà quindi da tabellone dove tutti i partecipanti potranno controllare il loro punteggio e cosa sta succedendo in quel momento nel titolo.
Avviata la partita i giocatori visualizzeranno sul proprio dispositivo smart una domanda, proposta identica per coppie di player che si sfideranno faccia a faccia. Dopo che i giocatori hanno dato la loro risposta il tutto comparirà sullo schermo e tutti i partecipanti – attenzione, non solo gli otto giocatori bensì tutti colore che stanno partecipando anche come spettatori in numero potenzialmente illimitato – sono chiamati a votare una delle due risposte.
Chiaro, penserai, ma con quale criterio? Molto semplice, bisogna votare la risposta che si ritiene più divertente tra le due!
Ecco quindi l’inizio della fiera del nonsense in grado di regalare delle perle assolute, doveroso sottolineare il fatto che il divertimento dipende in maniera preponderante da quanto riescono a essere divertenti i partecipanti e, come la maggior parte dei party game, più si è più ci si diverte.
Quiplash 2 InterLASHional ci mette senza dubbio del suo per dar vita a scenari ludici sempre più grotteschi e divertenti, proponendo domande per cui non è poi così difficile trovare una risposta esilarante in grado di garantirci i voti del pubblico.
Immagino tu riesca a capire già da questo screenshot quanto le risposte fornite possano essere fantasiose, Quiplash 2 InterLASHional è uno di quei party game dove non importa tanto vincere, a meno che tu non sia un maniaco della competizione, quanto divertire i partecipanti.
Vien da sè che il titolo si rivela eccezionale in situazioni con tante persone, nonostante il periodo non sia dei migliori per are feste e invitare gente. Tuttavia, purché si possa condividere lo schermo principale, in questo caso della nostra Nintendo Switch, sarà possibile giocare online e ricordo che il tutto è fattibile con una sola copia del gioco!
A spezzare la monotonia abbiamo occasionalmente, in corrispondenza della fine dei vari round di gioco, la presenza di manche diverse che coinvolgono fumetti da completare – con le classiche frasi fantasiose e buffe – o domande che coinvolgono tutti i partecipanti e non solo coppie di giocatori.
Non c’è molto altro da dire su Quiplash 2 InterLASHional se non che può dar vita a momenti di divertimento in compagnia con gli amici al prezzo di una singola copia del titolo. Anche se giocato alla lunga può annoiare e ci si può ritrovare di fronte a domande ormai note, variare la pletora di giocatori è un validissimo metodo per rilanciare il divertimento!
Quiplash 2 InterLASHional è assolutamente consigliato a meno che tu non sia un single player incallito, se ti va di provarlo è sufficiente cercare il titolo su Twitch e partecipare al gioco come giocatore o spettatore, chissà che non capiti anche sul nostro canale, seguici e lo scoprirai!