A meno di una settimana dal giorno che stiamo aspettando da 8 lunghi anni, il lancio sul mercato di Cyberpunk 2077, le informazioni ma soprattutto le indiscrezioni e i leak ci hanno già belli che sommersi, anzi possiamo affermare di sapere praticamente tutto sul gioco senza neanche averci giocato. Questo è uno dei motivi che mi fa essere “piuttosto cauto” sulla buona riuscita del titolo: “quando più ne sai meno ne sai” diceva mio nonno, e questa è una massima che ben si adatta ai progetti videoludici, soprattutto nell’epoca moderna.
Il fatto che pensiamo di saperne molto infatti è sintomo che porterà la realtà a essere ben diversa da quella che le nostre aspettative, e quelle che sono state create ad hoc dagli sviluppatori.
Che c’è di nuovo su Cyberpunk 2077?
Oggi per esempio possiamo aggiungere un’altra informazione, che però non riguarda soltanto Cyberpunk 2077, ma anche Xbox Series X. Infatti, la versione per la console “più potente del mondo”, supporta due modalità di gioco, una quality che sarà 4K e 30 fps, e una performance, in cui il 4K sarà dinamico ma gli fps saranno 60.
Almeno questo è quanto affermato dagli utenti che avevano preordinato la Collector’s Edition per Xbox e che la stanno già giocando su Series X, visto che ad alcuni è già stata recapitata, come nel caso di questo utente twitter che ha fatto questo post sul suo account, e una foto prontamente coperta per violazione del copyright.
@shinobi602 I got my copy of Cyberpunk 2077 Collectors Edition yesterday. I can confirm resolution vs performance mode on Series X. Performance runs much smoother than Quality. Hard to say whether it's just an uncapped frame rate or targeting 60. This is pre day 1 patch v1.0.0.5 pic.twitter.com/miNmX4ZDWI
— Daniel Sampaio (@DanXcel) December 3, 2020
Al momento non sappiamo se questa possibilità sarà implementata anche su PlayStation 5, ma il fatto che la versione di Cyberpunk 2077 presa in considerazione, su Xbox Series X, sia quella pre-patch day one, ossia la 1.0.0.5, ci lascia ben sperare che potrebbe essere presente anche sulla console Sony. Cosa tra l’altro già accaduta su titoli come Assassin’s Creed Valhalla, quindi niente di impossibile da fare.
L’utente Twitter ci ha inoltre informato che la modalità a 60 fps è nettamente più solida a livello prestazionale rispetto a quella con grafica migliorata, e anche se stiamo parlando di una versione di Cyberpunk 2077 senza patch del day-one, che CD Projekt Red ha più volte smentito in maniera non troppo credibile, possiamo essere ottimisti sulla qualità del lavoro e dello sforzo prodotto dalla software house polacca in questo progetto. Per quanto riguarda l’aggiornamento al day one, voci di corridoio, indicano una grandezza di oltre 40GB, mentre il gioco su Xbox Series X occuperà 60 GB.
Non ti resta altro da fare che aspettare insieme a noi il giorno in cui potremo mettere le mani sul gioco e gli occhi su Night City e scoprire insieme quante di queste indiscrezioni verranno o meno smentite.
Cyberpunk 2077 sarà disponibile dal 10 dicembre su Xbox, Playstation, Pc e Stadia e puoi ancora preordinarlo su Instant Gaming e Amazon.