La next gen è ormai qui e Sony non vuole farsi trovare impreparata: oltre a giochi come Demon’s Souls e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, PlayStation 5 ha molti altri titoli in serbo per i prossimi mesi con l’obiettivo di affermare con più decisione un nuovo standard qualitativo che ci distacchi definitivamente dalle esperienze cui siamo stati abituati in questi ultimi anni. Si tratta sia di nuove IP che di serie ormai consolidate, di cui alcune faranno un grande ritorno dopo aver segnato la nostra giovinezza.
Per mantenere ancora più vivo l’hype sulle nuove esclusive PlayStation 5, Sony ha pubblicato un trailer significativamente intitolato “New and Upcoming Games”, che mostra fianco a fianco i videogiochi su cui possiamo mettere le mani già da ora e quelli che arriveranno sugli scaffali entro nel primo anno di attività della nuova console. Tocca ora a Microsoft rispondere prontamente, magari sfruttando la potenza teoricamente superiore di Xbox Series X, che tuttavia rimane finora quasi del tutto inutilizzata.
PlayStation 5 e i giochi in arrivo
Tra i titoli mostrati nel nuovo trailer di PlayStation 5 spiccano in egual misura giochi che Sony si è accaparrata come esclusive, come il racing game Gran Turismo 7 e Horizon: Forbidden West, attesissimo sequel delle avventure di Aloy, e videogiochi presenti su altre piattaforme, in particolare PC e, in alcuni casi, anche le console rivali. Tra questi ultimi vale certamente la pena di menzionare Call of Duty: Black Ops Cold War, nuovo capitolo della celebre saga di sparatutto che fa faville soprattutto nella modalità multiplayer, e l’interessante Project Athia, più indietro nello sviluppo al punto di non avere ancora un titolo definitivo.
Dal punto di vista delle date di uscita, non si può dire nulla di certo: è vero, infatti, che molti dei titoli mostrati sono al momento previsti per il 2021, ma tutti i giocatori si sono ormai abituati all’alta possibilità di ritardi dovuti alle ricadute della pandemia da Covid-19. Dei grandi esclusi dal trailer di oggi fa parte soprattutto God of War: Ragnarok: chissà che Sony non abbia in mente di mostrare l’esclusiva principale di PlayStation 5 ai Game Awards di questa settimana.