Oggi è il grande giorno, è finalmente arrivata nelle nostre mani Cyberpunk 2077, il gioco più atteso, sospirato e agognato degli ultimi 8 lunghi, anzi, lunghissimi anni. Adesso ci possiamo finalmente immergere nell’oscuro futuro che CD Projekt Red ci ha descritto tanto meravigliosamente e constatare se le cose stanno davvero come ci hanno raccontato fin ora.
Analizzeremo sia le versioni di Cyberpunk 2077 giocate sulle console di vecchia generazione, PlayStation 4 e Xbox One, che a quanto pare non stanno gestendo per niente bene il titolo della software house polacca, sia quelle per PlayStation 5 e Xbox Series X, che vanno decisamente meglio delle sorelle più vecchie (e ci mancherebbe altro).
In ogni caso, era ampiamente previsto che le due console base della passata generazione, vecchie di 7 anni e con specifiche tecniche nettamente inferiori a quanto sarebbe necessario per fruire del gioco in maniera egregia, non riescano a tenere il passo con i tempi, visto anche il periodo così lungo di sviluppo.
This is Cyberpunk 2077 – PS4 version 1.00. Resolution is literally below 720p and the game takes 20 seconds to load in textures. Inexcusable. Unfathomable. Unplayable. pic.twitter.com/AZ2OPTnkdL
— Michael Does Life (@MichaelDoesLife) December 9, 2020
Nel video sopra, la versione che sta girando su Playstation 4 è la 1.00 di Cyberpunk 2077, si può notare benissimo, quanto tempo impiega (quasi 20 secondi) la console a caricare le texture con una risoluzione nettamente inferiore ai 720p. La versione su Xbox One mostra meno incertezze rispetto alla controparte Sony, ma sono comunque presenti immagini sfocate e texture mediocri.
Si attenderanno patch di aggiornamento per entrambe, visto e considerato che il gioco è stato pubblicizzato e commercializzato ampiamente per le console ormai old-gen, una qualità del genere non è accettabile. Purtroppo, sono state supportate molto male da CD Projekt Red e sono state vittime di un’informazione non proprio trasparente, tanto che il titolo in borsa dello studio polacco ha perso 9,4 punti percentuali nella giornata odierna.
Passiamo adesso all’analisi di Cyberpunk 2077 sulle console next-gen.
I colleghi britannici di TrustedReview hanno confrontato e analizzato le versioni del titolo sulle due console next-gen, Playstation 5 e Xbox Series X, i risultati sono stati più che soddisfacenti, entrambe offrono immagini nitide e prestazioni impressionanti nella gran parte delle sezioni, soprattutto se paragonate al Pc, unica piattaforma al momento in grado di riprodurre Cyberpunk 2077 a livelli veramente eccelsi.
Ci sono però dei chiarimenti da fare, perché né PlayStation 5 né Xbox Series X sono in grado di raggiungere una risoluzione 4K, anche se ci si avvicinano, a patto che si abbia a disposizione anche una tv o un monitor moderni.
Picking up #Cyberpunk2077 on console this week?
We've put together a graphical comparison showing how the PS5, Xbox Series X and PC versions of the epic RPG stack up. pic.twitter.com/0oS8HnBkQy
— Trusted Reviews📱💻 🎮 (@trustedreviews) December 9, 2020
Per quanto riguarda la PlayStation 5, Cyberpunk 2077 mostra una fluidità entusiasmante, ma come detto in precedenza, non riesce a raggiungere i 60 fotogrammi al secondo e il 4K nativo, e graficamente subisce dei notevoli cali rispetto alla controparte Microsoft. Vengono utilizzati dei preset di qualità inferiore e questo si evidenzia nella distanza di visualizzazione, nelle ombre e negli effetti particellari.
Xbox Series X invece funziona decisamente meglio, soprattutto grazie alla possibilità di poter passare da una modalità Quality a una Performance, ogni qual volta si vuole, basta accedere al menu opzioni e cambiare settaggio. La modalità Quality limita le prestazioni a 30 fps ma raggiunge una risoluzione più alta e una fedeltà visiva maggiore, mentre la modalità Perfomance è in grado di raggiungere i 60 fps al costo di sacrificare qualche dettaglio grafico.
Dalle immagini queste differenze si notano ben poco, ma considerato che manca ancora qualche tempo per l’aggiornamento che porterà i miglioramenti più grandi e il titolo, nella vera next-gen su PlayStation 5 e Xbox Series X, al momento la console sulla quale Cyberpunk 2077 rende meglio è sicuramente quella Microsoft, con un vantaggio importante nei confronti della concorrenza, soprattutto se abbinata a televisori o monitor con le tecnologie adatte a sfruttarla al massimo.
Se non lo hai fatto, puoi ancora acquistare Cyberpunk 2077 su IstantGaming e Amazon.