Il gioco più conosciuto e giocato del mondo ha finalmente ricevuto, in modo definitivo, l’upgrade al supporto del Ray Tracing. Praticamente avrei potuto chiudere così questa fantastica notizia, ma è necessario fare qualche precisazione. Minecraft è un videogame sviluppato da Mojang in stile sandbox e grazie al suo gameplay molto dinamico ed estremamente “personalizzato” è uno di quei titoli che non stancano mai. Con l’arrivo della serie 20 di Nvidia si era parlato di un possibile supporto del Ray Tracing su Minecraft, ma da allora era stata pubblicata soltanto una beta.
“Se ti piace Minecraft adorerai Minecraft RTX”
L’implementazione dell’RTX su alcuni videogame ha avuto tempi d’attuazione nettamente inferiori rispetto a quanto ci è voluto per renderlo disponibile su Minecraft, ma ciò è giustificato dal fatto che il titolo in questione, graficamente, non è così “leggero”. Molti pensano che le linee rette siano più semplici da processare rispetto alle linee curve o sagome particolarmente complesse, ma purtroppo non è esattamente così. Pensare che Minecraft sia un titolo facile da gestire, per la nostra scheda grafica, è un errore che fanno in molti.
Un videogame non è soltanto ciò che i nostri occhi vedono e qualche tempo fa ne abbiamo parlato in live con lo sviluppatore di Close To The Sun. Il Ray Tracing non è sicuramente una tecnologia degli ultimi tempi, ma soltanto adesso sta iniziando a prendere campo nel mondo videoludico, permettendo a sviluppatori e software house di poter dare un tocco di realismo in più alle proprie produzioni. Per quanto riguarda Minecraft, l’RTX è sicuramente un enorme passo in avanti e se in questi ultimi anni sono state rilasciate delle mod che simulavano il Ray Tracing, da adesso non serviranno più.
L’annuncio del rilascio di una versione stabile di Minecraft RTX è arrivata direttamente da Mojang, specificando che tale upgrade è stato reso disponibile soltanto per sistemi operativi Windows 10. Possiamo finalmente dire addio alle mod HD, FakeRTX, Realistic e altre ancora, perché da adesso ogni riflesso ed ogni ombra sarà processata a dovere. Le albe ed i tramonti non saranno più stessi, potrai goderti fantastici paesaggi naturalistici illuminati da una fonte di luce quasi reale e attraversare le fitte foreste con il solo ausilio della luce emanata dalla luna.
Potrei passare ore a descriverti le meraviglie grafiche che il Ray Tracing ha portato su Minecraft, ma per rendere meglio l’idea a chi ancora non ha acquistato il titolo è stato pubblicato anche un video dimostrativo. Ovviamente per poter accedere alla “versione RTX di Minecraft” è necessario procurarsi una scheda grafica che riesca a renderizzare sfruttando il Ray Tracing. Pertanto, nel caso in cui volessi giocare alla nuova versione del titolo sandbox, ti consiglio di acquistare una GTX 2060 (o superiore) o valutare l’acquisto di un PC da gaming nel caso ne fossi sprovvisto.