Grand Theft Auto 6 è uno dei titoli più attesi di sempre, ma Rockstar Games non sembra avere intenzione di pronunciarsi riguardo il sesto capitolo della famosissima serie videoludica. Che questo sia un bene? Analizziamo vari fattori e tiriamo le somme.
Grand Theft Auto è un opera tra le più riuscite di sempre e ovviamente tra le più remunerative, basti pensare all’ultimo capitolo uscito che ha intrattenuto i videogiocatori di ben tre generazioni di console a partire da PlayStation 3, passando per PlayStation 4 ed arrivando fino all’imminente lancio su PlayStation 5, previsto pe il 2021. Il tutto senza contare la componente multiplayer che sembra non avere intenzione di mollare la presa sugli appassionati.
Questo successo quasi schiacciante è comunque il frutto di duro lavoro da parte del team di Rockstar Games la quale si è sempre impegnata per produrre opere complete e in grado di lasciare il segno, ma soprattutto è anche il frutto di adeguate strategie di marketing. L’annuncio di un’opera con largo anticipo può essere infatti una mossa sbagliata, in quanto crea molta aspettativa negli appassionati e conseguente fretta nella lavorazione da parte dei team di sviluppo.
Panoramica sulle scelte di marketing, confrontiamo le tecniche di CD project RED con quelle di Rockstar Games
Un’esempio recente è infatti Cyberpunk 2077, che annunciato ben otto anni prima della sua pubblicazione ha generato un’aspettativa davvero troppo elevata e, come detto prima, ha messo anche molta pressione sul team di sviluppo, CD Projekt RED. Dopo l’annuncio ufficiale, che riportava una prima data di pubblicazione, l’opera ha subito ben quattro rinvii; difatti il lancio non è stato dei più rosei, in quanto il titolo riporta notevoli problemi, sia tecnici che grafici su quasi tutte le piattaforme.
In ogni caso è bene specificare che CD Projekt RED ha recuperato, in un solo giorno dal lancio, tutti i costi di produzione e sponsorizzazione facendoci quindi sorgere una domanda “è vantaggioso creare aspettative così grandi per un’opera videoludica, pur sapendo che al lancio non le rispetterà? Quali sono i pro e i contro?”.
Forse la risposta giusta è che, a conti fatti, è più importante mantenere la fiducia del pubblico, un po’ come Rockstar Games ha quasi sempre fatto, un’esempio calzante è il suo ultimo capolavoro Red Dead Redemption 2 che venne annunciato un solo anno prima del lancio ufficiale; al day one era già una delizia per gli occhi, oltre ad essere una grande opera videoludica in generale.
Questo lancio tumultuoso dell’opera di CD Projekt RED potrebbe portare il grande pubblico ad avere mancanza di fiducia nei loro confronti per i prossimi annunci, scegliendo di aspettare del tempo prima di acquistare o preferendo direttamente altri prodotti presenti sul mercato.
Cosa pensa il pubblico riguardo la grande attesa di Grand Theft Auto 6?
In seguito a questo accadimento i fan di Grand Theft Auto si sono uniti sotto un unico stendardo. Scottati dall’esperienza con Cyberpunk 2077, sono stati in molti a dire la propria riguardo l’opera di Rockstar Games, sul sub-reddit di Grand Theft Auto 6. Riassumendo, i vari commenti e i post del pubblico urlano a gran voce una sola cosa: “Rockstar non avere fretta e prenditi il tuo tempo”.
Che sia dunque finalmente giunta l’ora in cui il pubblico ha capito che per ottenere un prodotto fatto e finito di una certa caratura l’attesa è parte integrante del gioco stesso? Sarebbe prima di tutto un’ambiente più sano per tutti, sviluppatori e giocatori dove oggi giorno, questi ultimi, sono sempre più esigenti e poco rispettosi per il lavoro altrui.
Bisognerebbe quasi ringraziare Cyberpunk 2077 per aver dato questa lezione di vita a molti; concludo specificando però che CD Projekt RED è già al lavoro per rendere disponibili patch correttive che migliorino l’esperienza di gioco e che l’opera in generale non è assolutamente da buttare.
Rimani sintonizzato con noi ti aggiorneremo sulle novità che trapeleranno riguardo Grand Theft Auto 6.