Dopo l’attesissimo lancio di Cyperpunk 2077, il pubblico si spacca in due: c’è chi grida al miracolo, e chi invece è rimasto profondamente deluso. In particolare sono i possessori di PlayStation 4 a lamentarsi, per la scarsa qualità del gioco sulla consolle di casa Sony. Dal canto suo, il gigante nipponico, per venire in soccorso alla sua affezionata clientela, ha promesso che accetterà le richieste di rimborso.
Questa notizia, come prevedibile, potrebbe significare una ingente perdita economica per CD Projekt Red, al suo secondo titolo importante dopo The Witcher. A complicare le cose ci ha pensato il mercato azionario, dove la software house polacca ha visto crollare il valore delle sue azioni del 30% in meno di una settimana.
CD Projekt Red: le critiche fanno crollare il valore azionario
I numerosi ritardi dei giochi e le riprese trapelate non sono che l’inizio dei guai per CD Projekt Red. Nonostante gli elogi delle recensioni iniziali, il punteggio degli utenti di Metacritic risulta inferiore alle attese. Attualmente il Metascore per PC per la versione PC del gioco è 90, con un punteggio utente di 6,7 (su 10). Nel frattempo, i punteggi degli utenti di PlayStation 4 e Xbox One sono rispettivamente 2,7 e 3,5 .
Va detto che coloro i quali non hanno ancora giocato al gioco potrebbero inviare delle recensioni degli utenti, poiché Metacritic non verifica se un utente abbia completato o giocato a un gioco. Gli utenti si sono lamentati dei numerosi problemi e bug presenti nel gioco, insieme a una scarsa ottimizzazione e alla versione per console con una grafica inferiore. Anche le recensioni dei critici che hanno elogiato il gioco hanno discusso di questi problemi.
Sebbene CD Project Red abbia cercato di correre ai ripari rilasciando hotfix, alcuni utenti avrebbero già ricevuto rimborsi su Steam e sul PlayStation Store. Un utente di Reddit (come riportato da VGC) afferma di essere riuscito a ottenere un rimborso per il gioco su PlayStation 4, anche oltre il limite di 2 ore di riproduzione con oltre 10 ore.
Nel suo post dichiara che PlayStation:
“è stata rapida a emettere il rimborso e quindi a eliminare il gioco dalla mia libreria”.
I prezzi di scambio delle azioni di CD Projekt Red sono diminuiti del 30%. Da un valore di 460 Zloty (la valuta polacca, pari a circa un quarto rispetto all’euro) ad azione il 7 dicembre, è arrivata a costare 320 Zloty il 13 dicembre. Il ribasso maggiore si è verificato l’11 dicembre, il giorno dopo il lancio di Cyberpunk 2077, in cui una azione poteva essere acquistata ad un valore di 311 Zloty.