Resident Evil 2 è stato uno dei titoli che hanno caratterizzato di più il periodo della prima PlayStation: il genere survival horror, nato di fatto con il primo capito due anni prima, trovava la sua definitiva consacrazione con un gioco più vasto, più profondo ma altrettanto spaventoso, soprattutto per qui tempi (si parla del 1998).
La saga Capcom ha visto molti seguiti e diverse incarnazioni, su praticamente ogni tipo di piattaforma, ma non proprio tutti i titoli usciti sono rimasti scolpiti nella memoria dei giocatori; in generale sono stati soprattutto i vari spin-off a rappresentare più un riempitivo volto a sfruttare il marchio che non prodotti in grado di portare chissà quale valore aggiunto nel settore soprattutto dei giochi horror.
Dai tempi di Resident Evil 4, capolavoro che è stato di ispirazione per molti titoli che lo hanno seguito, non ci sono stati però altri capitoli di valore almeno paragonabile, tanto che si era arrivati a temere che il brand fosse pericolosamente in picchiata.
Resident Evil 2 Remake, la rinascita del survival horror
Ad invertire parzialmente le sorti di un destino che sembrava segnato ci ha pensato il settimo capitolo, che rivoluzionando in parte il concept (principalmente la visuale, che ora diventava in soggettiva) ha riportato Resident Evil agli onori della cronaca videoludica, e il richiamo si è fatto talmente forte al punto che si era iniziato a vociferare di un remake del secondo capitolo in lavorazione.
Resident Evil 2 Remake uscì agli inizi del 2019, e il parere era unanime nel considerarlo un grande gioco, al punto da meritarsi la nomination al Game of the Year. Sono passati quasi due anni dal suo rilascio ma se ancora non hai avuto modo di giocare a Resident Evil 2 Remake ora Amazon ti permette di entrare in possesso della versione per Xbox One ad un prezzo davvero eccezionale, ovvero 26,79 €.
Approfitterai dell’occasione per rituffarti tra gli orrori di Raccoon City?