Proseguono i reveal delle armi di Monster Hunter Rise: dopo l’arco e la spada doppia, adatte alle build veloci e letali, Capcom ha cambiato decisamente stile di combattimento. Nelle ultime ore, infatti, sono stati pubblicati altri due trailer per il gioco in uscita esclusiva su Nintendo Switch il prossimo 26 marzo, che prevedono stavolta tutti i dettagli sulla lancia e sulla spada lunga. Rispetto alle due spade, che ci costringono a una distanza davvero ravvicinata, o al combattimento da cecchino che caratterizza l’arco, queste due armi si pongono a metà, permettendoci di mantenere sempre qualche metro di distacco dalla preda grazie alla lunghezza delle loro lame.
È chiaro, tuttavia, che lancia e spada lunga non sono totalmente assimilabili: se la prima è comunque adatta a una build relativamente rapida e scattante, per la seconda sarà necessario pensare a un personaggio che faccia da tank, in quanto la lentezza dei fendenti è direttamente proporzionale all’incredibile quantità di danni che è capace di infliggere. Ancora una volta, come gli appassionati della saga sanno bene, decidere quale arma usare in Monster Hunter Rise richiederà molta riflessione, oltre che molti tentativi e fallimenti, prima di arrivare allo stile più adatto al nostro approccio di cacciatori.
Monster Hunter Rise e le abilità delle nuove armi
La differenza tra queste due armi di Monster Hunter Rise si riflette anche sul tipo di abilità che portano con sé. Entrambe, infatti, servono a rispondere a un attacco nemico, ma lo fanno in un modo completamente diverso: la lancia, da un lato, possiede la tecnica speciale Twin Vine, che ci permette di avvicinarci notevolmente alla preda mantenendo alzata la guardia contro i suoi colpi devastanti. D’altro canto, la spada lunga può contare su Serene Pose, una sorta di parry alla Dark Souls che ci permette di fare nostra l’energia di un attacco del mostro che stiamo combattendo e sfruttarla per un rapido e letale contrattacco.
Se entrambe queste armi ti sembrano potenzialmente piacevoli da giocare, non preoccuparti: come annunciato ai The Game Awards 2020, Monster Hunter Rise riceverà una demo a tempo limitato indicativamente nel mese di gennaio. Si tratta del modo migliore per mettere alla prova tutte le possibilità che saranno mostrate in questi giorni e scegliere una volta per tutte la nostra preferita, ingannando al contempo anche l’attesa per la release del titolo di Capcom.