Nintendo Switch Online torna a darci uno dei suoi sporadici aggiornamenti per i giochi NES e SNES, e con l’update di dicembre 2020 il tempismo è molto azzeccato. Non c’è modo di girarci attorno: la star è solo una. Parliamo ovviamente di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble, che conclude la trilogia scimmiesca sull’app di Super Nintendo Entertainment System. Abbiamo anche altri quattro giochi di cui parlare, e te li elenchiamo qui sotto… dopo il trailer dedicato all’intero pacchetto, beninteso. Questi giochi saranno fruibili a tutti gli iscritti al servizio.
Super Nintendo Entertainment System: i quattro giochi di Nintendo Switch Online per SNES in arrivo
Nintendo Switch Online parte forte con il primo dei quattro giochi SNES. Non crediamo che Donkey Kong Country 3 abbia bisogno di particolari presentazioni. Il seguito del secondo capitolo, ne riprende la sostituzione di uno dei protagonisti mettendo in panchina anche Diddy Kong. Starà a Dixie, la comprimaria del primo capitolo, farsi strada nel Kremisfero Nord per liberare il resto del clan. A seguire abbiamo The Ignition Factor, un titolo in cui dovremo improvvisarci pompieri con una visuale dall’alto tra fabbriche e “trappole di cristallo”. Dovremo essere veramente duri a morire.
Super Valis IV è la tipica perla del passato che scopriamo grazie a Nintendo Switch Online a dicembre 2020. Il gioco ci metterà invece nei panni di Lena in un platformer d’azione, che mette un po’ di pepe in più nella classica formula dei Castlevania pre-Symphony of The Night con un espediente. La forza del boss sarà direttamente proporzionale al tempo impiegato per superare il livello. Come fanalino di coda abbiamo Tuff E Nuff, una specie di incrocio tra l’estetica di Streets of Rage e il game design da proto-picchiaduro del primissimo Street Fighter (non il II, quindi). Una chicca, invece, ce la riserva il NES… più o meno!
“Imbrogliami una volta… mi arrabbio. Imbrogliami due volte, come hai potuto? Imbrogliami tre volte, sei ufficialmente quel tipo, sapete tutti quale”
L’ultimo gioco, che contribuisce alla distribuzione col contagocce dei contenuti NES di Nintendo Switch Online, è Nightshade. Si tratta di un’avventura grafica punta e clicca… concepita, appunto, per Nintendo Entertainment System. L’idea di fondo è abbastanza traballante, ma a salvare il gioco dall’oblio ha provveduto tempo addietro lo youtuber americano Jon “JonTron” Jafari con un video. JonTron ha dedicato spesso e volentieri delle retrospettive a titoli retrò altrimenti ignoti (Monster Bash, Dino City), e il suo episodio dedicato a Nightshade è stato tradotto in italiano (con un finale privo di senso, in pura tradizione JonTron). Per oggi, ci salutiamo così.
Ah, dimenticavamo: l’aggiornamento di Nintendo Switch Online è previsto per questo venerdì, il 18 dicembre 2020!