Buone notizie per i fan di Disgaea: dopo l’annuncio occidentale del sesto capitolo dell’amatissima saga di Nippon Ichi Software, anche Disgaea RPG è stato rivelato in arrivo in tutto il mondo nella primavera del 2021, come titolo esclusivo su smartphone iOS e Android. Come suggerisce il titolo, questa iterazione della serie avrà un gameplay ruolistico che andrà a sostituirsi all’abituale e complesso approccio strategico a turni. Si tratta, insomma, di un’occasione per vedere sotto una luce diversa le avventure dei malvagi signori del Netherworld che abbiamo imparato a conoscere e amare negli anni.
Lo scopo di Disgaea RPG è costruire un party composto dai protagonisti dei capitoli canonici della saga e guidarli in una lotta all’ultimo sangue per determinare chi sia il più forte tra i regnanti del divertente mondo dei morti dipinto da Nippon Ichi Software. Alcune cose, tuttavia, rimarranno sempre invariate, tra cui la mania dei Prinny di doversi autodistruggere in una deflagrazione per poter attaccare. Anche l’umorismo, una delle caratteristiche di gran lunga più rappresentative di Disgaea, torneranno anche in questo titolo, dandoci una motivazione in più per approfittarne e scaricarlo.
Disgaea RPG e una prova ignota
Come capita spesso con i titoli mobile, anche per Disgaea RPG gli sviluppatori hanno previsto un periodo di prova gratuito che dovrebbe tenersi prima del lancio, indicativamente nel mese di gennaio 2021, solo per gli utenti canadesi, brasiliani, australiani e filippini. Purtroppo, né l’Italia né alcuno stato europeo sono inclusi in questa lista, tuttavia, attraverso il sito ufficiale inglese, possiamo comunque pre-registrarci per un download immediato del gioco non appena verrà ufficialmente rilasciato.
Anche questa opzione, però, è attualmente inattiva: cliccandoci sopra, apparirà un messaggio che ci avvisa che la funzione è ancora in via di implementazione. Si spera, ovviamente, che tutti queste piccole inefficienze non siano presenti nella versione di lancio di Disgaea RPG. Anche alcuni titoli della stessa casa produttrice, infatti, primo tra tutti Ys VIII: Lacrimosa of Dana, hanno avuto difficoltà nel loro primo periodo, cosa che molti giocatori potrebbero non tollerare per l’ennesima volta.