Cyberpunk 2077, dopo ben sette anni d’attesa prima del lancio, si è rivelato uno dei titoli più discussi e problematici della storia del medium videoludico, e a tratti, nonostante l’intrinseca bellezza del sistema di gioco, uno dei flop più clamorosi, tanto da portare le stesse quotazioni in borsa della software house polacca CD Projekt Red a colare a picco, ben il -30% nei primi giorni dopo il lancio, fino al -47% nel giro della prima settimana.
Il problema è che Cyberpunk 2077, fin troppo complesso e ambizioso per girare adeguatamente sulle console appartenenti alla ormai old-gen composta da PlayStation 4 e Xbox One, è stato per un’intera generazione il sogno degli utenti che possedevano quelle console, con CD Projekt Red che ha tentato fino all’ultimo l’impresa disperata, e a tratti impossibile pare, di ottimizzare il titolo per questi hardware (in buona parte la causa dei vari rinvii), fallendo.
Tutto ciò ha portato addirttura Sony e Microsoft a rimuovere Cyberpunk 2077 in formato digitale dai propri store fino a quando CD Projekt Red non si fosse impegnata a rilasciare i vari update che avrebbero reso l’esperienza degna di essere giocata. Gli sviluppatori hanno già confermato che il primo, e urgentissimo, hotfix sarebbe arrivato in settimana, mentre i due update maggiori arriveranno dopo le festività natalizie, uno a gennaio e uno a febbraio.
Come da programma, nelle ultime ore è stato rilasciato, solo su console, su PC ci sarà da aspettare ancora un po’, l’hotfix che aggiorna Cyberpunk 2077 alla versione 1.05. Questo nuovo update serve a risolvere in primis una marea di bug e glitch che impedivano il corretto scorrimento del titolo, con quest buggate che portavano personaggi a scomparire o a non presentare le linee di dialogo corrette per poter andare avanti con le varie missioni, inoltre, rende anche Night City più viva, migliorando la visualizzazione degli NPC per le strade e la reattività degli stessi.
Infine, vengono anche fornite delle soluzioni a livello grafico che vanno a migliorare l’HDR, la qualità delle texture, l’overleap di V in alcune situazioni in cui il volto del protagonista è visibile, nonché alcuni miglioramenti alle interfacce. Puoi trovare la lista completa del changelog relativo all’hotfix qui, sul sito ufficiale di Cyberpunk 2077.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità relative a Cyberpunk 2077 e ai titotli più attesi!