Phantasy Star Online 2: New Genesis è sia una riedizione che una continuazione di Phantasy Star Online 2, MMORPG free-to-play sviluppato e prodotto dal colosso nipponico SEGA arrivato in occidente solo per Xbox One negli USA e per PC nell’ormai lontano 2012.
Phantasy Star Online 2: New Genesis, in arrivo per il 2021 in occasione del ventesimo anniversario della serie, è frutto della necessità di svecchiare il titolo originale in quanto ormai datato sia per il comparto tecnico che nelle meccaniche di gioco, ferme ai limiti della tecnologia di dieci anni fa.
Prima di andare a dare un’occhiata al trailer cinematografico in cui possiamo apprezzare sequenze adrenaliniche di combattimenti sviluppate utilizzando il motore grafico del gioco stesso (che quindi ci permette di speculare sulla qualità artistica e tecnica del gameplay), chiariamo un punto in merito alla natura di questo prodotto: Phantasy Star Online 2: New Genesis è una riedizione dell’originale Phantasy Star Online 2 ma non andrà a sostituirlo. Questa nuova versione coesisterà con la precedente e sarà ambientata nel futuro (mille anni dopo gli eventi dell’opera originale).
Questa scelta permetterà ai giocatori di godere ancora del vastissimo mondo di gioco di Phantasy Star Online 2, continuare a sbloccare equipaggiamenti e oggetti che poi potranno essere utilizzati anche in Phantasy Star Online 2: New Genesis, in quanto sarà possibile utilizzare un unico account per entrambi i giochi. Visto in quest’ottica, il nuovo titolo si presenta quasi come un secondo capitolo più che una riedizione del gioco originale, a cui è legato sia dal punto di vista narrativo che quello di gameplay, grazie all’unico account che permette di trasferire consumabili, armi e altri oggetti senza alcun vincolo.
Phantasy Star Online 2: New Genesis – tutto ciò che sappiamo
Ora andiamo a dare un’occhiata nel dettaglio al nuovo trailer e a tutte le informazioni rilasciate da SEGA riguardanti il mondo di gioco e la trama di Phantasy Star Online 2: New Genesis.
Trama
La storia di Phantasy Star Online 2: New Genesis è ambientata sul pianeta di Halpha, dove gli ARKS stanno combattendo una battaglia senza fine contro degli esseri sconosciuti chiamati DOLLS. Ancora poco si sa dell’origine dei nemici, mostri con morfologie animali e antropomorfe di dimensioni diverse che dal trailer si vedono arrivare dallo spazio pronti a annientare gli ARKS equipaggiati di armi e armature high-tech.
Le 6 classi di ruoli tra cui scegliere
Come per ogni MMORPG che si rispetti, anche Phantasy Star Online 2: New Genesis presenta una divisione in classi per la scelta del proprio personaggio: le sei classi disponibili permetteranno di avere uno stile di combattimento diverso, con abilità e armi specifiche.
- Hunter: armati di spada
- Ranger: equipaggiati con fucili d’assalto
- Force: muniti di asta da combattimento
- Fighter: combattenti a cortissimo raggio con a disposizione dei Knuckles
- Gunner: specializzati nelle battaglie a lungo raggio, dispongono di una doppia mitragliatrice
- Techter: la “quota magica” delle classi, armati di bacchetta.
Questa organizzazione, ripresa da Phantasy Star Online 2 è stata riorganizzata e resa più dinamica grazie all’introduzione delle sotto-classi e della funzione multi-arma, che permette di equipaggiare per ogni personaggio, oltre alla propria arma di classe, una tipica di un’altra classe. Questa caratteristica consente quindi di cambiare il proprio stile di combattimento durante lo scontro, passando ad esempio dalla spada e quindi ad un approccio a corto raggio al fucile d’assalto, permettendo di allontanarsi e passare ad un approccio a medio/lungo raggio.
Movimenti di base e Mag
Per l’esplorazione, il personaggio sarà equipaggiato con un’armatura avanzatissima che permetterà di effettuare degli scatti a terra o a mezz’aria, così come esplorare le acque. Nel dettaglio sono state mostrate per ora:
- Photon Dash -> uno scatto a terra che permette di schivare o spostarsi più velocemente nella mappa
- Photon Glide -> scatto a mezz’aria con cui cambiare direzione di un salto o renderlo più lungo
- Wall Kick -> sistema che permette di camminare in verticale su pareti rocciose
- Swimming Action -> boost con il quale sarà possibile spostarsi velocemente in acqua
Oltre all’armatura, avremo sempre al nostro fianco un Mag, un piccolo androide di supporto che si interfaccerà automaticamente a oggetti e strutture presenti nella mappa oltre ad essere di fatto un terminale portatile sempre a disposizione durante l’avventura.
Ryuker Device e Cocoon
- Ryuker Device: dispositivo di teletrasporto che permette di effettuare viaggi rapidi per raggiungere zone molto distanti della mappa e di accedere allo spazio di archiviazione.
- Cocoon: strumento che permette di accedere alla modalità multiplayer online
Modalità di gioco e Mag regionali
- tornano le modalità di gioco E-Trials e Urgent Quest e il sistema PSE
- Mag regionali: fornendo dei consumabili a questi droidi situati in zone specifiche della mappa, verrà condiviso l’effetto dell’oggetto a tutti i giocatori presenti sul server.
Central City e attività secondarie
Central City è il nome della base operativa ARKS, dove sarà possibile interagire con PNG che offriranno degli incarichi da completare.
Food Stand e Item Lab
- Food Stand: in questo negozio è possibile produrre consumabili con vari effetti a partire da cibo “semplice” raccolto nel mondo di gioco come frutti e carne.
- Item Lab: il laboratorio in cui è possibile creare e potenziare il proprio equipaggiamento.
Comunicazione con altri giocatori
il sistema di comunicazione in-game è stato migliorato e ampliato. In Phantasy Star Online 2: New Genesis sarà possibile utilizzare una chat visualizzata nel gioco come balloon vicino al personaggio, simboli grafici, emoji e movimenti delle dita.
Novità tecniche e di menù di gioco
Come già detto, Phantasy Star Online 2: New Genesis sarà giocabile con lo stesso account di Phantasy Star Online 2 e quest’ultimo non verrà rimosso, ma rimarrà disponibile per tutti i giocatori, vecchi e nuovi. Nel nuovo menù di accesso infatti, sarà possibile selezionare a quale gioco accedere, e poi sarai libero di passare da un titolo all’altro senza dover riavviare l’applicazione.
Per quanto riguarda il rinnovamento tecnico, il motore grafico utilizzato per produrre Phantasy Star Online 2: New Genesis verrà utilizzato per rinnovare anche Phantasy Star Online 2, così da avere anche il primo titolo ottimizzato per le nuove tecnologie attuali.
Infine ti ricordiamo che Phantasy Star Online 2: New Genesis sarà disponibile dal 2021 per Xbox One, Xbox Series X/S e PC in Nord America e per PlayStation 4 PC e Switch (solo in digitale per queste ultime due piattaforme) in Giappone.
Purtroppo per ora non ci sono notizie ufficiali riguardanti il lancio europeo, ma sicuramente nei prossimi mesi arriveranno novità in merito, anche date le notizie relative al rilascio occidentale di Phantasy Star Online 2 previsto per il 5 agosto 2021 (di cui abbiamo parlato qui). Proprio per questo ti suggeriamo di rimanere sempre sintonizzato sulle nostre frequenze per non perderti nessuna news riguardante il lancio qui da noi di Phantasy Star Online 2: New Genesis e eventuali altre notizie riguardanti il titolo.