God of War e Uncharted sono stati tra i titoli più iconici di PlayStation. Il primissimo titolo della saga di Kratos ha visto la luce nel 2005 debuttando su PlayStation 2, mentre l’approdo di Natan Drake risale al 2007 su PlayStation 3, con Uncharted: Drake’s Fortune.
Si sa, siamo nell’era dei remake e delle rimasterizzazioni, questo non è per forza un male visto che spesso e volentieri questi progetti hanno riportato vecchie glorie in grande spolvero con grande maestria; basti pensare alle opere di Bluepoint Games, da Shadow of the Colossus remake a Demon’s Souls remake.
Se fatte a regola d’arte, queste rivisitazioni in chiave moderna possono dare la possibilità anche ai neofiti del mondo videoludico di vivere le colonne portanti del nostro medium preferito.
Sony pensava di avviare un progetto di restaurazione dei grandi classici come God of War e Uncharted
Ad affermarlo è un ex dipendente della divisione Sony San Diego, Michael Mumbauer, che spiega in un’intervista come l’azienda avesse l’intenzione di riportare alla luce i grandi classici, partendo proprio da Uncharted: Drake’s Fortune e God of War.
Sony San Diego non ha ancora prodotto nulla, è un nuovo studio e secondo molti rumor, più o meno recenti, è lo stesso che doveva occuparsi dello sviluppo di un nuovo Uncharted, con un nuovo protagonista; ecco però cosa è trapelato, citando lo stesso Michael, ex capo di Sony san Diego:
“Remake e remaster erano le cose che stavamo cercando di fare. Ecco perché è stato creato il team di sviluppo. Quello che posso dirti è che questo è ciò che stavo inseguendo perché credevo che ci fosse valore nel fare qualcosa come un remake di God of War con la fedeltà visiva di oggi, o un remake del primo Uncharted.”
Purtroppo non sappiamo se il progetto esista ancora o se sia stato abbandonato sul nascere, visto che Mumbauer ha lasciato il team di San Diego.
Concludendo forse Sony vuole creare un suo studio in grado di riproporre le sue più grandi esclusive, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti dagli ultimi remake, come Spyro: Reignited Trilogy e Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy.
Ti terremo aggiornato sulle novità riguardo il fantomatico team di Sony San Diego, resta sintonizzato con noi!