Cyberpunk 2077 è disponibile sul mercato ormai da due settimane e in questo lasso di tempo, recensioni a parte, non ha conquistato il pubblico come ci si aspettava. Escludendo i numerosi problemi tecnici presenti nell’ultimo titolo targato CD Projekt Red, una delle tante richieste fatte dagli utenti è senz’altro la possibilità di modificare il look del protagonista, V.
Effettivamente nella realtà futuristica di Cyberpunk 2077 non è stata considerata la presenza di barbieri e acconciatori, né dentro né fuori dalla città, rendendo impossibile ritoccare almeno l’hairstyle del nostro personaggio. Da oggi però, almeno per i possessori della versione PC, è possibile rimediare a questa mancanza grazie alla nuova mod disponibile su Nexus Mods, User-Friendly Hairstyle Changer.
Cyberpunk 2077 – User-Friendly Hairstyle Changer
L’idea del modder, Admiral, è piuttosto semplice. Basterà utilizzare un piccolo programma di sua creazione, completamente gratuito, che caricherà automaticamente l’ultimo file di salvataggio disponibile e ti permetterà quindi di modificare alcuni aspetti del tuo personaggio. Ovviamente prima di procedere è sempre meglio fare prima una copia backup, evitando così di perdere i tuoi progressi.
Fatta una copia di sicurezza dei file di salvataggio, sarà possibile scegliere qualsiasi acconciatura disponibile nel titolo, modificarne il colore, cambiare le caratteristiche facciali e addirittura il sesso. Al momento purtroppo queste sono le uniche cose che possono essere modificate, ma il creatore della mod ha già affermato che continuerà ad aggiornarla per allargare il numero di caratteristiche modificabili.
Una volta deciso l’aspetto e il genere di V, basterà confermare e il programma caricherà l’ultimo salvataggio aggiornato all’interno della cartella di gioco in automatico, a te non resta altro da fare che avviare Cyberpunk 2077. Nel caso le modifiche non dovessero funzionare, allora dovrai selezionare manualmente il percorso dell’ultimo salvataggio, quest’errore potrebbe accadere se non si gioca in lingua originale oppure se si è andati a modificare per sbaglio la cartella di salvataggio.
Sebbene le modifiche da poter applicare sono ancora scarse, nel caso non fossi ancora soddisfatto, sul sito ufficiale Nexus Mods puoi comunque rimanere aggiornato con gli ottimi preset che vengono continuamente caricati da altri modder.