Hades, roguelite sviluppato da Supergiant Games, è stato forse la vera sorpresa videoludica dell’anno. Con ben 8 candidature e due premi vinti ai The Game Awards (Miglior Indie, Miglior Action Game), ha raccolto il favore della critica, degli utenti, e di un po’ tutti quelli che lo hanno provato.
Come dicevo è un roguelite (di cui trovi la nostra recensione), ed è anche piuttosto complesso che ti terrà impegnato parecchie ore. Lo scopo del titolo è quello di fuggire dagli inferi in cui sei confinato nientemeno che da tuo padre, il sommo dio Ade, che ti scaglierà contro orde di nemici pur di farti rimanere nella sua dimora.
Per questo motivo ho deciso di scrivere una guida che ti aiuterà nella tua impresa, suggerendoti i migliori “Mementi” e i migliori “Poteri Divini”, da ottenere e potenziare per andare sempre più avanti e renderti la “vita nell’oltretomba” un po’ più semplice.
Mementi in Hades
Se non sai cosa sono i Mementi te lo spiego subito. In Hades non sarai solo nella tua fuga dagli inferi, ma verrai costantemente aiutato dagli abitanti della dimora di Ade e anche dagli dèi dell’olimpo ansiosi di conoscerti. Donando un consumabile (facilmente reperibile nel gioco), essi ti offriranno in cambio un Memento, un piccolo oggetto in grado di aiutarti nella tua scalata verso l’esterno. Nel caso degli abitanti della dimora gli oggetti che riceverai aumenteranno le tue statistiche personali, quelli degli Dei invece aumenteranno la probabilità di ricevere in dono un “Potere Divino” più raro ed efficace.
Tra questi te ne indicherò 6 che ritengo siano i più utili ed efficaci per far fuori i nemici che ti ostacolano e aprirti una strada verso la terra dei vivi. Potrai sfruttarli e cambiarli alla fine di ogni sezione che supererai, ma ricorda bene che se ne hai usato uno e poi lo hai cambiato, non sarà più possibile usarlo successivamente. Niente paura, dopo ti indicherò uno schema d’uso dei Mementi per ogni sezione e grado di avanzamento nella tua fuga.
Collare Borchiato
Il Collare Borchiato è ottenibile donando una fiasca di “Nettare” al cagnolino Cerbero, che si trova all’interno della dimora di Ade. Questo collare è molto utile soprattutto se sei all’inizio della tua avventura, perché è in grado di aumentare di 50 punti il totale della tua vita attuale. Visto e considerato che non saranno molte le occasioni di ripristinare punti vita nel corso della tua fuga, questo ti permetterà di andare un po’ più avanti nelle camere segrete e reperire risorse e potenziamenti ad ogni tentativo di evasione.
Orecchino Teschiato
L’Orecchino Teschiato sarà ottenibile soltanto dopo aver incontrato Megera, boss finale nel primo livello da superare, il Tartaro. Se verrai sconfitto, come probabile, ai primi tentativi, non preoccuparti, la incontrerai nella dimora di Ade e potrai donare anche a lei una fiasca di Nettare. In cambio ti darà questo speciale orecchino, che ha il potere di aumentare il danno inflitto dei tuoi attacchi del 40%, ma, si c’è sempre un ma in Hades, questo soltanto se la tua vita sarà inferiore al 30% del totale. Quindi questo Memento sarà un valido aiuto se prevedi di arrivare alla fine di un livello con poca vita, oppure se affronti un boss particolarmente ostico.
Dente Fortunato
Il Dente Fortunato è ottenibile donando il Nettare a Skelios, nostro aiutante nella dimora di Ade sul quale proveremo armi e colpi a mo’ di pungiball. Questo oggetto ti darà una possibilità da non sottovalutare, infatti, ripristina la tua vita fino a 100 pv nel momento in cui vieni sconfitto, ed è possibile sfruttare questa possibilità solo una volta per tentativo di fuga. Ciò significa che dovrai ponderare bene quando equipaggiarlo.
Passiamo adesso a considerare i Mementi da ottenere e potenziare che riguardano le divinità dell’olimpo.
I primi tre che secondo me è meglio ottenere e potenziare sono quelli di Zeus, Atena e Artemide. Questo perché gli oggetti che ti offriranno in cambio sono importanti per ottenere i poteri divini più efficaci nelle battaglie che dovrai affrontare durante la tua evasione. Come detto in precedenza, questi non aumenteranno le tue statistiche, ma soltanto la probabilità di ricevere poteri divini rari e più potenti.
- Se donerai del Nettare a Zeus egli ti darà in cambio l’Anello Tonante
- Se donerai del Nettare ad Atena riceverai in cambio il Fermaglio con Gufo
- Se donerai del Nettare ad Artemide avrai in cambio lo Strale Adamantino
Prima di affrontare il discorso su quali poteri sia meglio ottenere ed equipaggiare nelle varie sezioni da superare nei tuoi tentativi di fuga, vediamo uno schema semplice di equipaggiamento dei Mementi. Questo è uno schema per giocatori che si trovano ai primi tentativi di fuga, se non lo sei, puoi tranquillamente ignorare il prossimo paragrafo.
Ti ricordo che in Hades, non potendo cambiare Memento prima del superamento di un livello, ti conviene equipaggiare quello che vuoi potenziare nella zona del Tartaro, perché è di per sé la più semplice.
- Per primo ti conviene equipaggiare e quindi potenziare il Collare Borchiato del nostro amico Cerbero, proprio perché ti permette di superare le stanze con più tranquillità e ottenere risorse per sviluppare le tue caratteristiche.
- Il secondo da potenziare è secondo me, l’Orecchino Teschiato, questo ti farà combattere il boss, sapendo che nel momento in cui la tua vita sta per esaurirsi, i tuoi attacchi saranno più potenti e avere la meglio nella lotta.
- Il terzo è Il Dente Fortunato, da potenziare ed equipaggiare nelle sezioni che non riesci a superare, ti darà una chance in più di combattere il boss o superare una stanza particolarmente impegnativa.
Poteri Divini che, secondo me, saranno più efficaci nei tuoi tentativi di fuga dagli inferi di Hades
Tra i poteri che gli Dei ti doneranno, in questo caso Zeus, Atena e Artemide, i più importanti sono quelli che vanno a posizionarsi negli slot principali dell’albero delle abilità.
Nello slot dedicato all’attacco principale, ti consiglio di usare il “Fendente fulmineo”, che sarà Zeus a donarti.
Il Fendente Fulmineo genera fulmini a catena quando colpisci un nemico, il che significa che se ci sono due o più nemici nell’area ti basterà colpirne uno per far in modo che una catena di fulmini colpisca anche quelli vicini. Ciò risulta molto utile quando si affrontano le stanze con più nemici, che vengono indeboliti e sconfitti anche se non colpiti direttamente. Se combinato poi con l’aumento di velocità degli attacchi leggeri che Ermes potrebbe donarti diventa davvero devastante!
Tra i poteri di Zeus ti segnalo anche il “Soccorso di Zeus”, che se ottenuto, ti permette di invocare i Dio dei fulmini in tuo aiuto, egli abbatterà fulmini e saette sui tuoi nemici facendo davvero molti danni, è una delle invocazioni più potenti in Hades e utilissima soprattutto contro i Boss di fine livello.
Nello slot dedicato allo scatto il mio consiglio è quello di posizionare uno dei poteri che ti donerà Atena. Sto parlando dello “Scatto divino”.
Lo Scatto Divino ti darà la possibilità di infliggere danni mentre scatti e al contempo ti offre una protezione da quelli dei nemici, davvero utile per subire meno danni possibile quando si affrontano stanze pericolose, senza spazi di fuga o ripari ambientali.
Tra i poteri di Atena ti segnalo inoltre il “Tiro della Falange” e “Terreno Sicuro”: il primo ti permetterà di lanciare degli scudi in grado di respingere gli attacchi nemici e infliggere danno, il secondo invece ti renderà più resistente alle trappole sparse nelle stanze dei vari livelli. La loro utilità può sembrare secondaria ma una volta ottenuti non riuscirai a farne a meno.
Nello slot dedicato all’attacco pesante il mio consiglio è di posizionare uno dei poteri di Artemide, l’Arabesco Mortale.
L’Arabesco Mortale non solo rende più potente il tuo attacco speciale ma aumenta del 20% la possibilità di fare un danno Critico al nemico. Un potere davvero utile quando si incontrano i nemici corazzati e con una barra della vita più ampia dei soliti mob.
Tra i poteri che potrebbe donarti Artemide, ti segnalo anche “Fuoco di Copertura”, in pratica, ogni volta che attacchi un nemico, fa scaturire dalla tua arma dei dardi che inseguono e feriscono i nemici circostanti. Se combinato con quello di Zeus descritto sopra, ti darà parecchie soddisfazioni contro semplici mob e boss di fine livello, sarà un vero spettacolo del massacro!
Si conclude così la mia piccola guida, spero di esserti stato d’aiuto nel tuo tentativo di evadere dagli inferi e completare così il gioco. Hades è davvero complesso ma vale la pena giocarlo. Parliamo di un titolo indie che se la gioca alla grande con i tripla A e in molti casi li supera.
Al momento Hades è disponibile solo su Nintendo Switch e Steam, ma verrà probabilmente introdotto su altre piattaforme a breve.