Inutile girarci attorno: Cyberpunk 2077 ha fatto parlare di sé fin dal suo annuncio 8 anni fa; è stato al centro (e lo sarà ancora per un bel po’) di mille polemiche durante la sua fase di lancio ed in futuro verrà certamente ricordato come uno dei titoli più importanti della sua generazione.
In merito al videogioco sviluppato da CD Projekt RED se ne sono dette di ogni, sia per quello che riguardava il suo sviluppo (Cyberpunk 2077, Adam Kicinski si scusa con lo staff per le dichiarazioni sul crunch time) sia per la qualità del prodotto finito (Cyberpunk 2077: i problemi sulle console old-gen e come potrebbero essere risolti).
Ma le disavventure del videogioco con protagonista V non sono certo finite qui, tutt’altro, sembra infatti che la IP dello studio polacco sia stata paragonata ad Adolf Hitler da un giornale americano:
Cyberpunk 2077's multiple failures sum up everything wrong with the videogame industry. It's the game of the year in the same way Hitler was Time's Man of the Year. https://t.co/YzPUYkR7tM pic.twitter.com/0myfFtUnUC
— Paste Magazine (@PasteMagazine) December 23, 2020
“I molteplici fallimenti di Cyberpunk 2077 riassumono tutto ciò che non va nell’industria dei videogiochi. È il gioco dell’anno nello stesso modo in cui Hitler poteva essere l’uomo dell’anno di Time”.
Ora, nel 2020 (ormai 2021), esprimere un pensiero del genere è indubbiamente un ottimo metodo per generare una shitstorm, ma anche provare a commentarlo dall’esterno è un rischio niente male.
Che Cyberpunk 2077, inteso come prodotto a tutto tondo, abbia effettivamente arrecato un danno a qualcuno (economico e/o morale), è un pensiero opinabile; così come è assolutamente sensato (almeno dal mio personale punto di vista) prenderlo ad esempio per criticare gli elementi negativi presenti nel mondo del gaming.
Tuttavia, paragonarlo ad uno dei peggiori dittatori della storia recente (e mi fermo qui) risulta quantomeno fuorviante ed abbastanza fuori luogo per quello che rimane, sempre e comunque un prodotto videoludico e che come tale deve essere trattato.
Fermo restando che, per sviscerare un argomento del genere non basterebbero nemmeno 2077 articoli (lo so, sono un burlone), Cyberpunk 2077 altro non è che un’opera di finzione, ed attaccarlo in questi termini non può generare in alcun modo qualcosa di positivo.
Tra l’altro, differentemente da 80 anni fa, per l’opera dei CD Projekt RED è già uscita l’ultimo hotfix 1.06 e nel 2021 arriveranno gli aggiornamenti next-gen…