Nier Automata, il famoso JRPG di Platinum Games, ha raggiunto un risultato strepitoso dal punto di vista delle vendite. Il titolo ha raggiungo la cifra di 5 milioni di copie distribuite, che comprendono sia le copie fisiche che quelle digitali.
Nel giro di questi 3 mesi c’è stato un incremento di vendite di Nier Automata di circa 150 mila unità, infatti nell’ultima analisi effettuata a settembre (in occasione del Tokyo Game Show) la cifra raggiunta era quella di 4,85 milioni di copie vendute.
E’ probabile che ci sia un fattore che abbia stimolato questo accrescimento di vendita del gioco, pertanto si potrebbe ipotizzare che l’annuncio della data di pubblicazione del sequel Nier Reincarnation per Android ed iOS possa essere la causa dell’aumento dei guadagni di Platinum Games.
Si tratta di un risultato incredibile se il soggetto in questione è un gioco pubblicato inizialmente per le piattaforme PlayStation 4 e PC nel 2017 per poi entrare anche a far parte della famiglia Xbox One nel 2018. Inoltre, per quanto riguarda sempre PlayStation 4 è stata pubblicata nel 2019 una nuova edizione di Nier Automata, ossia la Game of the YoRHa Edition.
Il successo di questo titolo è dovuto in parte alla figura del suo creatore, Yoko Taro, il quale ha progettato una lore fuori dal comune, creando degli intrecci narrativi tali che hanno reso Nier Automata un titolo profondo e carismatico. Infatti, è consigliabile giocare il titolo più volte affinché si possano approfondire tutti gli aspetti narrativi che in una prima run difficilmente riescono ad emergere.
I prossimi titoli della saga che saranno pubblicati sono, appunto, Nier Reincarnation e Nier Replicant (che non è altro che la riproduzione del primo Nier distribuito inizialmente nel 2010 su PlayStation 3 e su Xbox 360 e che sarà rilasciato su PlayStation 4, Xbox One e PC). Entrambi i titoli arriveranno nel 2021, ma il Reincarnation sarà pubblicato il 18 febbraio, mentre il Replicant il 23 aprile.
https://twitter.com/NieRGame/status/1342153596016668680