Dopo l’uscita di Black Ops Cold War Activision ha avviato una campagna pubblicitaria sui vari canali social dell’azienda, ma ha anche inserito questa sorta di Spam nella schermata dei propri titoli. Alcuni utenti, infatti, hanno fatto notare quanto stia diventando invadente e pesante tale campagna pubblicitaria. Una campagna promozionale che punta a far crescere un prodotto o un titolo, a parer mio, non deve superare determinati limiti per evitare di diventare spam.
Quando la pubblicità Black Ops Cold War diventa spam
Il 13 novembre è stato presentato il nuovo capitolo dell’universo Balck Ops al mondo videoludico e già prima del suo arrivo erano state adottate delle astute tecniche di pubblicità. Una fra queste riguardava l’apparizione di un ignoto titolo, The Red Door, all’interno dello store Microsoft. La trovata pubblicitaria è stata un’idea alquanto bizzarra, ma è riuscita a creare quell’hype che ha permesso a Black Ops Cold War di scalare la classifica dei giochi più acquistati, e prenotati, nel quarto trimestre del 2020 in soli due mesi.
Dopo il rilascio del titolo però si sono susseguite diverse pubblicità, invasive, inerenti all’unione di COD Warzone e Black Ops Cold War. Un calendario pubblicitario di solito ha delle tempistiche e modalità di apparizione che ricordano all’utente che “esiste anche…”, ma stavolta sembra che Actvision abbia un po’ esagerato. Diversi videogiocatori hanno infatti lamentato la massiccia pubblicità condotta dalla software house per invogliare all’acquisto dei propri titoli l’utenza.
La fetta di community che ha presentato maggiori lamentele è quella di Modern Warfare, titolo che con l’arrivo di Black Ops Cold War sembra essere stato accantonato. Le lamentele principali presentate dagli utenti riguardano l’assidua presenza dell’icona di Cold War sulla schermata, il continuo spam di post a schermo che invitano all’acquisto del titolo (messaggi del giorno, schermate di caricamento, switch tra i menù e altro) e il fatto che il pass battaglia si può livellare anche su Modern Warfare, ma Stitch non è utilizzabile come operatore su MW.
Non sono ben chiari quali siano i progetti di Activision per Modern Warfare, ma non pensiamo che la software house sia intenzionata ad abbandonare il titolo. Sicuramente tale situazione sta portando molti utenti a trasferirsi su Black Ops Cold War, ma lo spam inerente al titolo potrebbe presto terminare.