Ultimamente il genere dei roguelike è tornato alla ribalta con delle versioni rivedute e corrette della formula base, che solitamente viene addolcita per essere più appetibile dal grande pubblico. Abbiamo infatti esempi come Hades (da noi recensito), Dead Cells (anche in questo caso, con una recensione) che, pur non essendo facili, sono comunque meno hardcore di giochi come Spelunky. Proprio il primo capitolo di questa serie, è attualmente in offerta su Instant Gaming a soli 3,99 Euro. Davvero pochissimo per un titolo praticamente infinito.
Spelunky resta, ancora oggi, un titolo eccellente, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una sfida degna di questo nome. Nonostante il secondo capitolo migliori la formula di base, il primo ha comunque un fascino tutto suo ed è perfetto per tastare il terreno se non hai mai giocato titoli di questo tipo.
Spelunky e la morte permanente
Spelunky, infatti, ha una morte permanente che accompagna ogni partita: perdere vuol dire ricominciare tutto dall’inizio, senza nessun potenziamento portato tra le varie partite. Per questo motivo, ogni decisione deve essere ponderata attentamente, dato che il gioco va finito tutto in una volta.
Di fatto, Spelunky porta il giocatore a migliorarsi, morte dopo morte, mentre cerca di capire cosa sia andato storto. In ogni partita si possono raccogliere oggetti e potenziamenti vari che possono aiutare nella spedizione ma, appunto, vanno cercati e ritrovati ogni volta. Nessun vantaggio.
Questo richiama la classica logica dei roguelike, dove la progressione è affidata totalmente alle abilità del giocatore piuttosto che a potenziamenti del personaggio. Se ti piacciono le sfide e non hai mai provato un gioco simile, allora ti consiglio di comprarlo, soprattutto a questo prezzo. Se poi vedi che ti piace il genere, potresti andare sulla nostra top 10 dei roguelike migliori di sempre.