Among Us è stato sicuramente uno dei titoli sorprendenti di questo complicatissimo 2020: il gioco ha conquistato un successo dopo l’altro, come l’aver vinto due Game Awards ed essere stato il titolo più acquistato in sole 24 ore sul’eShop di Nintendo Switch.
Il piccolo team Innersloth sta continuamente supportando Among Us con nuovi contenuti in arrivo, prossimamente uscirà anche la nuova mappa Airship di cui abbiamo scoperto il gameplay tramite un glitch su Switch.
Among Us: il titolo di Innersloth è nella classifica vendite di Steam del 2020
Nonostante il gioco di Innersloth sia uscito nel 2018 quest’anno è stato davvero prolifico in termini di utenza, tanto che durante i saldi invernali di Steam del 2020, la piattaforma di Valve ha mostrato la classifica vendite di quali sono stati i giochi più venduti dell’anno che sta per concludersi, tra questi è stato “premiato” anche Among Us.
E’ importante precisare che Steam non ha diffuso i dati di vendita dei singoli titoli più venduti, ma li ha classificati in varie sezioni, la più prestigiosa di queste è la sezione Platinum alla quale appartiene Among Us. La suddivisione all’interno di queste fasce è la seguente:
Platino: dal 1° al 12° più venduto
Oro: dal 13° al 24° più venduto
Argento: dal 25° al 40° più venduto
Bronzo: dal 41° al 100° più venduto
Specifichiamo inoltre che all’interno delle fasce le posizioni sono casuali.
Ci sono delle curiosità interessanti riguardo la classifica vendite di Steam, ad esempio GTA V, Dota 2 e CS:GO hanno avuto l’onore di entrare all’interno della categoria di platino ben cinque volte da quando Steam ha iniziato questa classificazione nel 2016. I tre titoli continuano a essere in cima alla lista nonostante gli anni passati, per cui Among Us non è l’unico gioco a essere rientrato nella fascia più alta del 2020 nonostante sia un gioco uscito 2 anni fa.
Per quanto riguarda invece i titoli usciti nel 2020, senza dubbio la scalata rapida al vertice è stata compiuta da Doom Eternal, Fall Guys e Cyberpunk 2077, quest’ultimo in particolare ha compiuto il salto più rapido di tutti per raggiungere la fascia platino di Steam, tenendo conto del debutto avvenuto solo lo scorso 10 dicembre.
Among Us compare anche nella classifica Steam dei titoli con il più alto numero di giocatori simultaneamente, anche qui nella sezione Platino, che premia i giochi con oltre 200.000 utenti che giocano contemporaneamente.