Il 2020 ci ha riservato tante sorprese, alcune decisamente poco piacevoli, ma altre incredibili. Il 2020 è stato l’anno di The Last of Us Parte 2, ma è stato anche l’anno delle PlayStation 5 annerite dall’ossigeno. Con l’anno che volge al termine noi di iCrewPlay ci chiediamo; cosa ci aspetta il futuro?
Per rispondere a questa domanda corre in nostro aiuto Famitsu che, dopo una lunga serie d’interviste con i principali sviluppatori giapponesi, è riuscito a estrapolare una lista di titolo mai annunciati fin ora e che, molto probabilmente, faranno la loro comparsa nel 2021.
La lista di Famitsu
- Acquire annuncerà un nuovo gioco di Takuma Endo. L’annuncio è previsto per il 7 gennaio.
- Asobi Team presenterà un nuovo titolo nel 2021.
- Atlus ha in cantiere un nuovo GDR fantasy di Katsura Hashino, così come altri nuovi titoli.
- Bandai Namco pubblicherà un nuovo titolo di Kensuke Tsukanaka.
- Cygames presenterà una nuova IP per il mercato console.
- Experience sta realizzando un Dungeon RPG che mira a essere “in qualche modo diverso dai titoli che abbiamo sviluppato in passato”.
- FuRyu pubblicherà un nuovo titolo di Fuyuki Hayashi.
- GungHo Online Entertainment sta realizzando un nuovo titolo per il mercato console.
- Gust Corporation ha in cantiere diversi titoli che non sono riusciti a pubblicare nel corso del 2020, incluso un progetto crossmediale.
- Inti Creates pubblicherà tre nuovi titoli, oltre ad Azure Striker Gunvolt 3.
- Kadokawa Games sta sviluppando 3 nuovi capitoli della serie God Wars, due dei quali saranno annunciati nel 2021.
- Koei Tecmo ha una vasta gamma di titoli in sviluppo, tra cui un progetto speciale dedicato al 40° anniversario del brand di Kou Shibusawa.
- Level-5 sta sviluppando diversi titoli.
- M2 ha un nuovo titolo da M2 ShotTriggers, noto per i suoi titoli shmup.
- Mikage annuncierà un titolo AA, un gioco di ruolo strategico di tipo OEM.
- SEGA ha nuovi progetti in fase di sviluppo dall’inizio del 2020.
- Square Enix ha diversi titoli da annunciare, tra cui un nuovo titolo di Yousuke Saito che affiancherà nella pubblicazione NieR Replicant e Babylon’s Fall.
- Team Ninja ha diversi titoli in fase di sviluppo.
Durante le interviste con Famitsu, alcune case di sviluppo hanno dichiarato che nel 2021 ci saranno eventi e progetti dedicati ad alcuni importanti brand. L’anno prossimo Persona celebrerà il suo 25° anniversario, Fatal Frame il suo 20° anniversario e Dragon Quest il suo 35° anniversario. Per le case di sviluppo giapponesi è importante celebrare il traguardo raggiunto da queste pietre miliari del videogioco, tuttavia non hanno specificato nulla a riguardo.
Piccola nota negativa, Gladiux, titoli sviluppato da Starcaster LLC, è stato posticipato, la sua release ora è prevista per il 2021. Nel frattempo, lo sviluppo del franchise di Nioh è stato interrotto e, per ora, non ci è dato sapere se questa scelta comporterà la chiusura del brand oppure si tratta di una semplice pausa, per dedicarsi alla pubblicazione di una nuova IP.