Alcune segnalazioni da parte di utenti dell’Epic Games Store hanno fatto emergere un bug che aumenta il carico sulle CPU.
Le prime segnalazioni sono avvenute attraverso una discussione su Reddit creata da un utente che aveva osservato un eccessivo aumento della temperatura della sua CPU. L’utente si era, infatti, reso conto che chiudendo l’Epic Games Store la temperatura del suo processore AMD Ryzen 7 scendeva di quasi 20 °C. Da una temperatura iniziale di 50 °C con lo store avviato la temperatura della CPU era scesa a 37 °C dopo la chiusura dell’applicazione.
Alla segnalazione di questo utente hanno fatto seguito le testimonianze di altre persone che riscontravano lo stesso problema oscillazioni di temperatura di circa 20 gradi di differenza tra store aperto e chiuso.
Epic Games Store bug delle temperature scoperto dalla comunità
Dopo aver seguito la discussione, il team di HotHardware ha voluto verificare l’esistenza di questa anomalia. È per questo che hanno deciso di realizzare un test utilizzando come banco di prova un AMD Ryzen 9 5950X a raffreddamento liquido e una Nvidia GeForce RTX 3080.
Con questa configurazione sono stati effettuati due test: nel primo l’Epic Games Store non era avviato mentre nel secondo sì.
Con lo store non avviato la temperatura della CPU era di 34.28 °C e l’utilizzo della CPU risultava essere all’1%.
Avviando lo store la situazione è cambiata drasticamente con un aumento della temperatura a 56.78 °C e un utilizzo della CPU al 7%. La situazione si verificava sia con il launcher Epic Games aperto in primo piano che in background. Ciò che stupisce è che le stesse temperature e utilizzo della CPU venivano mantenute anche quando l’Epic Games Store era ridotto a icona.
Inoltre, è stato osservato come il launcher inviasse dati a intervalli regolari a 22 server differenti. Anche questo invio di dati avveniva indipendentemente dallo stato dell’applicazione.
Sembrerebbe che il problema derivi da un bug insito nel launcher visto che piattaforma analoghe come Steam e GOG non hanno generato problemi simili.
Per risolvere il problema il team di Epic Games si è subito messo al lavoro su una patch. L’hotfix 11.0.2 è stato già rilasciato anche se non riesce a risolvere completamente il problema sembra essere già in grado di migliorare la situazione.
Hai già aggiunto il nuovo titolo gratuito su Epic Games?
https://twitter.com/galyonkin/status/1344037143673524227