Hades è stata una vera e propria rivelazione, tanto da meritarsi diversi premi, ma soprattutto l’apprezzamento di buona fetta del popolo videoludico. Difficilmente un gioco Indie è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico in questa maniera.
Grazie ad un mix sapiente tra: un gameplay estremamente divertente, una storia ben scritta e convincente e ad un comparto tecnico davvero senza sbavature. Un titolo che resterà negli annali e preso d’esempio sul come si fa un videogame fatto bene. Anche noi di iCrewPlay siamo rimasti estasiati dal lavoro svolto dai ragazzi di Supergiant e un po’ tutti in redazione ci stiamo o ci abbiamo giocato. A questo punto perché non fare una bella lista di chicche, curiosità e cose che magari non sai su Hades? Ecco a te!
1 – Vedere tutta l’Ade dall’alto
Ad un certo punto del gioco, Zagreus potrà accedere alla personalizzazione della propria dimora, tramite uno degli impiegati di Ade che cercheranno, al giusto prezzo, di restaurare la casa da cui vogliamo fuggire. Come potrai ben vedere, tramite l’appaltatore dell’Ade, potrai: cambiare vari aspetti della dimora, tra cui il colore delle pareti, delle decorazioni e togliere i peli o sistemare i casini di Cerbero.
L’appaltatore dell’Ade avrà per noi parecchi lavori da eseguire, ma i più belli da vedere saranno anche quelli più costosi, tra questi la visuale a volo di uccello dell’Ade, anzi a volo di pipistrello. Nelle fasi più avanzate, infatti, potremo sbloccare la gabbia dei pipistrelli, la quale ci farà vedere la complessità del regno dei morti proprio con occhi di uno di questi animali.
2 – Parlare con la roccia di Sisifo
Ogni zona che andrai ad esplorare in Hades, potrebbe avere una stanza dove un amico di Zagreus ci darà una mano. Nei Campi Elisi avremo Patroclo, ad Asphodel ci sarà Euridice mentre nel Tartaro potremo parlare con Sisifo (Sisifo nella mitologia Greca rappresenta l’astuzia e il non avere scrupoli nei confronti degli altri, ma qui, nel videogame viene dipinto come un buon amico con un’anima molto bonaria).
Sisifo, che in nella tradizione Greca è condannato a trasportare un masso, anche nel gioco avrà perennemente una roccia gigante al suo fianco, beh sappi che potrai parlarci e verrà trattata come un personaggio normalissimo. Dopo aver sviluppato un bel po’ il rapporto con Sisifo, si sbloccherà anche la possibilità di parlare con la sua roccia e potrai, addirittura, donarle del nettare.
Una volta ricevuto il dono, la pietra, ci regalerà a sua volta un Memento. Non migliorerà chissà cosa, aumenterà l’attacco del 3% e la velocità dell’8%, però piuttosto che niente, dopotutto ogni aiuto è ben accetto per la nostra fuga!
3 – Combattere contro Caronte e vincere
Caronte è il traghettatore di Ade, ovvero colui che porterà le anime tra acque del fiume Stige e viene pure citato nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
Nel gioco non ha un ruolo così poetico, ma sarà un venditore che ci aiuterà a portare a termine la nostra fuga vendendoci i favori degli Dei e altri articoli vari. Naturalmente dovremo pagarlo per questo con la valuta del gioco. Di tanto in tanto vedremo un sacchetto pieno di monete proprio vicino a Caronte e sì, potrai provare a fregarglielo.
Se ci provi, tuttavia, preparati alla sua ira perché non la prenderà benissimo, anzi. La battaglia con Caronte, ti posso assicurare che è una delle sezioni più dure da portare a termine su Hades, non solo questo la sua vita è davvero infinita. Se però riuscirai a batterlo, sai che soddisfazione!
Fun Fact – Caronte non è la prima volta che viene utilizzato in un videogame, infatti era già stato proposto come uno dei boss in Dante’s Inferno, versione videoludica, molto rimaneggiata, della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il gioco, uscito nel 2010 per PlayStation 3, Xbox 360 e PlayStation Portable (PSP per gli amici) fu sviluppato da Visceral Games ed era una scopiazzatura, seppur divertente, di God of War.
4 – Scommettere con gli Dei
Sapevi che potrebbe capitarti che gli Dei, oltre che darti i loro favori, vogliano sfidarti in quest nascoste? Uno di questi è Hermes; se combatterai e vincerai contro Caronte (vedi punto sopra), il messaggero degli Dei ti inviterà a combatterlo nuovamente, non una richiesta particolarmente semplice.
Un’altra sfida che potrebbero lanciarti gli Dei, proviene da Poisedone, il quale ti dirà a battere Teseo e il Minotauro con forti handicap alle tue capacità. Anche il Dio del Caos ci metterà del suo, spingendoti a sconfiggere Ade con l’uovo cosmico equipaggiato. Battaglie solo per veri duri!
5 – Pescare nella sala del Caos
La canna da pesca può essere sbloccata dall’appaltatore dell’Ade, in cambio di qualche Diamante. Una volta sbloccata, potrai pescare in svariate location tipo: lo Stige, la lava di Asphodel, nei campi Elisi. Ma sapevi che potevi pescare anche all’interno della sala del caos?
6 – Ogni riga di dialogo cambia in base alla tua morte o condizione
Hades come Rogue Like è un gioco veramente incredibile e, anche se il genere, solitamente, ha uno schema prefissato e abbastanza semplice, è riuscito, in qualche maniera, ad essere innovativo e a dare una storia convincente e appassionante al tutto.
A rafforzare questa cosa è il fatto che le righe di dialogo e le battute cambino in ogni situazione. Esempi possono essere: morire contro determinati personaggi, utilizzare specifiche armi, usare i Mementi che gli dei ci donano. Tutte queste cose, utilizzate in determinati punti, potrebbero cambiare i dialoghi che avremo con gli altri personaggi del mondo di Hades durante la nostra avventura. Questo da l’idea della cura che Supergiant ha messo nel creare questo titolo rivelazione.
7 – Sbloccare la difficoltà superiore
Questa è dedicata a chi già è riuscito a portare a termine la fuga di Zagreus in Hades. Nonostante il genere Rogue Like, spesso, non preveda una fine, in Hades un finale c’è. Non solo, c’è pure un finale alternativo il quale è un vero e proprio True Ending, ma soprattutto una serie di extra sbloccabili che dipendono da quante volte vorrai portare a termine il gioco.
Infatti se riuscirai a sbloccare il True Ending, ci sarà una nuova lista disponibile dall’appaltatore dell’Ade chiamata “Sblocca Patto della Punizione”. Tra queste ci sarà anche Extreme Measures. Questa modalità ci darà un Hades tutto nuovo con una serie stanze molto più difficili da portare a termine. Dedicato al giocatore più tosto, che non ha paura della sfida vera.