Quale miglior modo di iniziare il 2021 se non con un nuovo trailer per Guilty Gear Strive? Preciso come un orologio svizzero, il 1° gennaio è stato distribuito tramite tutti i canali web di Arc System Works il video dedicato al 14esimo personaggio: Anji Mito. Prima di qualsiasi commento, vediamo le immagini.
Era davvero tanto, tanto tempo che i fan della saga di Guilty Gear chiedevano il ritorno di Anji Mito. La sua ultima comparsa risale a Guilty Gear XX Accent Core Plus, dove ricopriva un ruolo anche abbastanza importante, ma nei giochi di Xrd viene giusto citato in qualche cammeo. Un vero peccato considerando che Anji è uno dei personaggi più ambigui di Guilty Gear, che oscilla costantemente tra bene e male. Uno dei pochi giapponesi originali sopravvissuti, Anji è uno studioso curioso che odia essere tenuto sotto stretta sorveglianza e, anche se spesso gioca a fare l’ottuso, è dannatamente astuto ed è un fine stratega. Per un periodo ha servito “Quell’Uomo”, il creatore dei gear, è un caro “amico” di Baiken e possiede i Zessen, una delle armi sacre create per distruggere i gear stessi da Sol (esatto, sono quei grossi ventagli).
Il video ci permette di dare una considerevole occhiata al gameplay del personaggio che appare decisamente diverso da Guilty Gear XX Accent Core Plus, pur mantenendo la sua filosofia di base. Anji Mito è un personaggio per giocatori esperti poiché non è molto veloce e molte sue manovre si basano sull’usare dei follow-up per controllare lo spazio di gioco. Questi sono spesso legati a Fujin (lo scatto in avanti circondato di vento verde che si vede nel video) o alla meccanica del Guard Point. Alcune mosse di Anji hanno infatti dei frame in cui bloccano in automatico gli attacchi avversari ed in quei frame è possibile inserire dei comandi per dei counter follow-up molto pericolosi. Nel video manca però completamente una delle manovre più forti di Anji, la Kai, ovvero un salto a mezz’aria seguito da uno stomp a doppio piede che permetteva al personaggio di eseguire delle potenti combo mix-up. Non è detto che questa mossa non sia presente, sia chiaro, ma fosse così sarebbe un vero peccato.
Al contrario delle mie aspettative il video non ci rivela alcun teaser sull’ultimo personaggio, il 15esimo, del roster di partenza di Guilty Gear Strive. Le supposizioni possono quindi continuare in attesa di Febbraio, mese in cui dovrebbe uscire l’ultimo trailer (non vedo l’ora). Ho già scritto, in un articolo di qualche mese, fa le mie idee in merito. Cito quindi la mia ipotesi direttamente da quel testo, ipotesi che si è fatto ancora più concreta ora che sappiamo che la storia ruoterà ancora una volta intorno a “Quell’Uomo.”
“…e se fosse finalmente l’ora per “Quell’Uomo” di scendere personalmente in campo? Di Asuka R. Kreutz ormai sappiamo praticamente tutto e Guilty Gear Strive viene presentato come l’ultima guerra tra Gear e uomini, una tematica molto legata a questa figura. Inoltre, anche se è dal primissimo Guilty Gear che appare come cameo perpetuo, non abbiamo mai effettivamente avuto l’occasione di usarlo in un gioco della saga. Guilty Gear Strive sarebbe l’occasione perfetta e sarebbe anche un notevole colpo di scena per l’ultimo personaggio rivelato.”
Guilty Gear Strive uscirà il 9 Aprile 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5 e Steam, anche se i fan potranno averlo in anticipo (il 6 Aprile) ordinando le edizioni Deluxe o Ultimate. Manca davvero pochissimo all’arrivo di questo attesissimo titolo.