L’amministratore delegato e co-proprietario di IO Interactive, Hakan Abrak, in un’intervista a Game Informer, ha parlato degli attuali rapporti con Square Enix, editor del franchise di Hitman.
A quanto pare la casa di sviluppo danese ha deciso di chiudere i rapporti con l’editor, riuscendo però a mantenere pieni diritti sul franchise. Durante l’intervista il CEO ha specificato che la chiusura dei rapporti lavorativi è avvenuto in maniera amichevole.
Hitman 3 e il cavallo di troia
“Abbiamo sempre optato per la strategia del cavallo di Troia. Invogliamo l’utenza ad acquistare il titolo in modo da avviare un processo di fidelizzazione che porterà il giocatore a comprare i capitoli successivi. Molto probabilmente i volumi di vendita aumenteranno all’uscita di Hitman 3, ma speriamo di riuscire a fidelizzare l’attuale e futura utenza.
Questa, è la nostra strategia di marketing. Gli scettici potrebbero non comprendere inizialmente questa nostra idea di mercato, scambiandola per una sorta di accesso anticipato. Purtroppo le vendite dei precedenti capitoli sono state le più basse della storia di Square Enix, per questo motivo il nostro editor – e proprietario – ha deciso di abbandonare il progetto”.
Hitman purtroppo non ha mai avuto un seguito così elevato. Il gioco viene attualmente acquistato per lo più dagli appassionati del brand, molto probabilmente è per questo motivo che IO Interactive non ha incolpato Square Enix per la chiusura del contratto.
Abrak ha dichiarato durante l’intervista che una volta terminata la trilogia di Hitman, IO Interactive si dedicherà al progetto 007, allo stesso tempo però non abbandonerà l’Agente 47. Il Chief Creative Officer Christian Elverdam ha confermato che IO Interactive è in piena fase creativa, quindi molto probabilmente ne vedremo delle belle in futuro.
“In un certo senso penso che sia poetico il fatto che Hitman sia a tutti gli effetti il franchise di punta di una IO Interactive indipendente”
Hitman 3 uscirà per PlayStation 5, Xbox Series X, PlayStation 4, Xbox One, PC tramite Epic Games Store e Stadia il 20 gennaio 2021. È in sviluppo una versione in Cloud di Hitman III per Switch.