Non sono neanche passati due anni dal suo arrivo nel mercato videoludico che dobbiamo già dire addio a Minecraft Earth, un titolo che fa della realtà aumentata il suo cavallo di battaglia e che purtroppo non è stato aiutato dalla pandemia globale in cui troviamo al momento. Il gioco citato poco prima è nato come uno spin-off del sandbox di fama mondiale che tutti conosciamo e amiamo.
La premessa iniziale di questo titolo mobile era tanto interessante quanto audace, cercare di unire il favoloso mondo a cubetti di Minecraft con quello reale, costruire per tutto il mondo e condividere le nostre creazioni con gli altri utenti. Meccaniche davvero interessanti che però non sono riuscite a fare il botto come successo per il degno compagno e rivale Pokémon Go, leader assoluto dei videogiochi in realtà aumentata.
Minecraft Earth nonostante tutto era riuscito a ricavarsi una nicchia di videogiocatori che hanno apprezzato le dinamiche e che hanno creduto nel progetto, poco dopo però il piccolo spin-off si è dovuto scontrare con qualcosa più grande di lui, perché come ben saprai, un gioco del genere non può esistere se le persone non possono uscire di casa.
Quando chiuderà Minecraft Earth
A seguito di questo blocco, Mojang ha comunicato con un tweet la decisione di chiudere definitivamente i server del gioco il 30 giugno 2021, fino ad allora all’interno del titolo non sarà possibile effettuare acquisti in game. Chi invece avesse acquistato della valuta premium e non l’avesse ancora utilizzata verrà rimborsato con degli oggetti a tema Minecraft o con una copia del gioco originale a seconda della quantità di valuta presente nel profilo del giocatore.
Di recente è stata anche rilasciata la versione finale del gioco che è stata modificata in modo che possa divertire il più possibile nonostante il lockdown.