Cyberpunk 2077 e CD Projekt RED sono attualmente i temi più trattati del medium videoludico. Partendo dall’argomento pre lancio, molto ben strutturato, che ha elevato le aspettative dei fan in modo colossale, continuando con il post lancio, infinitamente criticato a causa delle versioni per le vecchie generazioni molto poco curate, finendo con il primo ciclo vitale, che anch’esso ha creato non pochi dibattiti; vediamo insieme quello più recente di cui tutti parlano.
Cyberpunk 2077, parla uno sviluppatore di CD Projekt RED, ecco la verità sullo sviluppo
Questo è il titolo che avrai sicuramente visto un po’ ovunque, come è giusto che sia, dato che su reddit pareva essere nata la voce della verità. In buona sostanza, riassumendo il tutto, un fantomatico e sedicente sviluppatore affermava i motivi per cui il lancio di Cyberpunk 2077 sarebbe stato tanto travagliato.
Lo sviluppatore, a quanto pare, lamentava il fatto che non venissero seguite le linee guida, inizialmente accordate, tra sviluppatori e direttori di gioco, annunciando inoltre che il titolo punta ad un rilancio alla “No man’s Sky”. Con ciò intendeva alludere al fatto che il cut-content sul gioco fosse stato di dimensioni epocali e che solo un “accompagnamento” tramite aggiornamenti, nei mesi successivi, lo avrebbe reso ciò che sarebbe dovuto essere in principio.
Se la cosa non ti allarma, leggendo tra le righe pareva fosse stato lanciato un gioco che nemmeno agli stessi sviluppatori piaceva, una cosa già di per sé abbastanza bizzarra. Infierisce ancora, il sedicente sviluppatore, sul discorso “abbandono” dichiarando che molte teste, più o meno importanti, avrebbero intenzionalmente abbandonato lo studio produttivo.
Conclude la sua “versione dei fatti” buttando nel calderone anche il nostro buon vecchio Keanu Reeves, afferma infatti che il Johnny Silverhand originale (non impersonato dal famoso attore) sarebbe stato molto più all’altezza delle aspettative, più “cool” e molto più coerente con il mondo di gioco.
CD Projekt RED fa chiarezza sul rumor riguardo lo sviluppo di Cyberpunk2077
Tramite un tweet, pubblicato ieri sera, CD Projekt RED smentisce in toto quanto detto dal fantomatico sviluppatore, in poche parole, rinnegandone l’esistenza. Ora il canale reddit, che ha diffuso la notizia, si è scusato pubblicamente, ma giustamente ha anche ribadito quanto fosse consapevole del fatto si trattasse solo di un rumor e di averlo sempre trattato come tale, forse alludendo al fatto che fosse un problema di malizia della stessa community.
Personalmente sono contento che CD Projekt abbia deciso di pronunciarsi a riguardo, ma sono, già da ora, molti gli utenti che diffidano della loro buona fede. Concludo, quindi, con un mio parere personale:
Sarebbe forse ora di dare un po’ di respiro a questo nostro medium, sempre più soffocato dalle richieste e dai capricci di molti utenti, se un rumor è capace di imbastire un anfiteatro di discussione culturale ho davvero poca fiducia sul futuro videoludico.
Forse sarebbe il caso di ascoltare chi ne sa qualcosa in più di noi. Nel caso CD Projekt RED si pronunciasse nuovamente riguardo Cyberpunk 2077 sarai il primo a saperlo!