Una delle poche mascotte di PlayStation che continua a riscuotere un buon successo dopo una carriera quasi ventennale, è sicuramente Ratchet & Clank: le avventure del Lombax accompagnato dal piccolo robot sono giocate da un bacino sempre più ampio dell’utenza Sony. Con Ratchet and Clank Rift Apart, Insomniac è pronta a tornare con il suo platform più conosciuto e apprezzato dal pubblico.
Dopo il successo del remake e un film d’animazione dedicato, i due eroi sono pronti a tornare anche su console di prossima generazione: durante l’evento The Future of Gaming, dove abbiamo avuto modo di visionare PlayStation 5 e la lineup di lancio della nuova console, è stato presentato Ratchet & Clank: Rift Apart.
Ratchet and Clank Rift Apart, per il direttore creativo lavorare su PS5 è un grosso salto in avanti
Sul fronte Tecnico, Rift Apart ha dimostrato a più riprese delle performance da piena next gen, caratterizzate dal comparto grafico sontuoso e dal caricamento istantaneo delle mappe di gioco.
Proprio questa minuzia sfrutterà al massimo l’hardware di PlayStation 5 e l’SSD, che dovrebbe rivoluzionare il comparto tecnico del settore annullando definitivamente i tempi di caricamento.
Nel corso di un’intervista concessa a GamesRadar, il direttore creativo Marcus Smith ha spiegato com’è stato lavorare sulla console next-gen di Sony, e come questo abbia influito sullo sviluppo della nuova avventura del Lombax. Smith ha affermato che l’arrivo di PlayStation 5 è stato un vero e proprio cambio di paradigma, grazie alla potenza del nuovo hardware che ha permesso di eliminare completamente i caricamenti.
“È stato un processo incredibilmente gratificante imparare a liberarsi delle pratiche obsolete che sono state messe in atto in precedenza a causa dei vincoli dei tempi di caricamento. Anche se spesso il nuovo hardware possa sembrare un mero aggiornamento grafico, lavorare su PS5 è stato un cambiamento di paradigma nel modo in cui facciamo tutte le cose, dal caricamento del livello quasi istantaneo al design audio 3D, e sì, un enorme salto avanti nella grafica.
È emozionante pensare che siamo ancora così presto nel ciclo di vita e tutti stanno solo grattando la superficie di ciò che può essere fatto. Sono così entusiasta di sapere che diventerà ancora più pazzo!”
Ratchet & Clank: Rift Apart è un’esclusiva per PlayStation 5: attualmente non è stata comunicata alcuna data d’uscita, ma è stato specificato che il titolo farà parte della lineup di lancio della nuova console di Sony.