Monster Hunter Rise è sicuramente uno dei titoli di questo 2021 più attesi dai fan della serie e possessori di Nintendo Switch(secondo la rivista Famitsu è il gioco più atteso in assoluto in Giappone, ne parliamo nel dettaglio qui).
Il gioco, che ricordiamo essere un’esclusiva Nintendo a differenza del fortunato precedente Monster Hunter World e della sua espansione Iceborne (disponibili invece per PlayStation 4, PC e Xbox One), vedrà il suo debutto ufficiale in tutto il mondo il 26 marzo prossimo ma, proprio da oggi e fino al primo febbraio, è disponibile sul Nintendo eShop una demo scaricabile gratuitamente che permetterà ai giocatori da poter provare Monster Hunter Rise e iniziare a prendere dimestichezza con le nuove meccaniche di gameplay.
La Demo di Monster Hunter Rise e i problemi del download
In queste ultime settimane si sono susseguiti moltissimi annunci, sono stati rilasciati numerosi trailer e dichiarazioni da parte degli sviluppatori, fino al Digital Event di ieri 7 gennaio. Durante l’evento in streaming interamente dedicato a Monster Hunter Rise, sono state presentate, con un nuovo trailer esteso, località, mostri, nuove meccaniche (come l’interessante Wyvern Riding), personaggi e bonus per il pre-ordine del gioco (che puoi effettuare per la versione fisica qui e per la versione digitale direttamente dal Nintendo eShop). Di seguito trovi il video dell’evento, che abbiamo analizzato nel dettaglio in questo nostro articolo.
Durante il Digital Event è stato anche confermato che da oggi sarebbe stato disponibile per il download dal nintendo eShop una demo gratuita di Monster Hunter Rise per tutti i possessori di Nintendo Switch.
Sembra che l’hype per il gioco e la possibilità di poterlo provare in maniera gratuita per un mese abbia spinto moltissimi fan a effettuare il download già dalle prime ore di oggi, tanto da provocare dei grossi problemi ai server dello store digitale di Nintendo, rendendo il processo di scaricamento della demo di Monster Hunter Rise estremamente lento (fino a 10 min di attesa), con il rischio di mandare in crash l’intero sistema.
E’ la stessa Nintendo che, attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, sta chiedendo ai fan di non accalcarsi sullo store e di non forzare il download cliccando più volte sul pulsante di scaricamento, perché questo peggiorerebbe solo le cose:
現在、Nintendo Switchのニンテンドーeショップにアクセスが集中しているため、ソフトのダウンロードがすぐに開始されない状態が発生しています。お手数ですが、ダウンロード開始までしばらくお待ちください。 https://t.co/alXwzyNtzy
— 任天堂サポート (@nintendo_cs) January 8, 2021
In questo primo post si legge: “una grande affluenza di giocatori che stanno effettuando accesso al Nintendo eShop di Nintendo Switch sta rallentando i download di software che quindi non iniziano immediatamente. Ci scusiamo per l’inconveniente, attendi fino all’inizio dei download“.
Dopo qualche ora a questo post ne è seguito un altro che invita i giocatori che stanno cercando di scaricare la demo di Monster Hunter Rise a non premere più volte il tasto di download: “Premendo più volte il pulsante “scarica la demo” nella pagina del Nintendo eShop si può ritardare l’inizio del download. Se il download non si avvia, attendere che inizi. In questo momento, il ritardo è di decine di minuti “
ニンテンドーeショップの「体験版ダウンロード」ボタンを複数回押すと、ダウンロード開始が遅くなる場合があります。ダウンロードが始まらない場合はしばらくお待ちください。
※現在、ダウンロードの開始が数十分程度遅延しています。
— 任天堂サポート (@nintendo_cs) January 8, 2021
Noi ci accodiamo alle raccomandazioni e alle richieste della grande N, invitando tutti i giocatori ad avere un po’ di pazienza (per quanto ci rendiamo conto che la voglia di cavalcare mostri e usarli per cacciarne altri sia tanta), così da assicurare a tutti la possibilità di effettuare il download della demo di Monster Hunter Rise e poter godere di questa possibilità messa a disposizione per tutto questo mese da parte di CAPCOM.
Prima di salutarti, ti segnaliamo una nostra guida introduttiva alle categorie di armi che avrai a disposizione in Monster Hunter Rise, così che tu possa iniziare la tua avventura in questo incredibile ma complesso mondo più preparato.
Infine ti invitiamo a rimanere sempre sintonizzato sulle nostre frequenze, per non perderti nessuna novità su Monster Hunter Rise e tutto il resto del mondo videoludico.