Uno dei motivi per cui il sandbox prodotto da Mojang riesce ancora ad essere sulla cresta dell’onda dopo tutti questi anni è il grande impatto che la community ha nella creazione di nuovi contenuti. Ogni giorno nuove mod e nuove mappe vengono rilasciate online in modo gratuito per far sì che tutti gli utenti possano espandere e migliorare continuamente la loro esperienza di gioco. Questo permette a Minecraft di rinnovarsi continuamente e di non invecchiare come succede per altri titoli.
Ovviamente non è tutto oro quel che luccica, in quanto molti dei contenuti creati dall’utenza possono non essere realizzati con estrema cura e di conseguenza non sempre ci si trova davanti ad un prodotto di grande fattura, fortunatamente non è questo il caso. La mappa di cui parleremo oggi è dedicata al parkour e rende omaggio all’idraulico più famoso dei videogiochi.
Super Mario in Minecraft, un sogno ad occhi aperti
Il percorso creato dal builder Midnightoil è tutto ciò che gli amanti del parkour possono desiderare all’interno dell’universo a cubetti del sandbox, ci troviamo di fronte ad un’enorme zona piena di references a Super Mario che sembra richiedere tra le 10 e le 18 ore per essere completata. La difficoltà della “Bowser’s Jump and Run” è elevatissima e metterà alla prova anche i veterani del titolo in quanto precisione e riflessi felini saranno essenziali per prevalere sugli ostacoli e vincere la sfida.
Per ora la mappa è completa al 90%, l’unica lingua supportata al momento è quella tedesca mentre una traduzione in inglese è in cantiere. Nonostante sia un progetto importante sarà difficile che una traduzione in lingua italiana venga rilasciata, di conseguenza l’esperienza di gioco potrebbe non essere ottimale per chi non padroneggia nessuna delle due lingue citate poco fa.
L’obbiettivo ultimo del giocatore sarà quello di superare ogni ostacolo per arrivare fino alla fine, molto probabilmente vista la lunghezza del percorso avremo a disposizione diversi checkpoint.