La nuova generazione di console è finalmente arrivata: il mese scorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5 e Xbox Series X, secondo un insider il lancio avrebbe superato quello di PS4 e Xbox One nel Regno Unito
A distanza di quasi due mesi dall’uscita dei due hardware di nona generazione, il mondo intero ha potuto apprezzare la potenza di queste nuove console: tuttavia, grazie ai suoi 12 teraflops, la macchina di Microsoft si aggiudica la nomina di console più potente della nona generazione.
In termini di vendite, confrontare il lancio di questa nuova gen con quello della precedente, è attualmente impossibile a causa delle poche informazioni rese pubbliche da Sony e Microsoft: stando a quanto detto da Christopher Dring di GamesIndustry, il lancio delle nuove console in Regno Unito sarebbe superiore a quello di PlayStation 4 e Xbox One.
More PS5s and Xbox Series consoles were sold compared to PS4s and Xbox Ones over the same period when they launched. It's pretty impressive. Also, Xbox One and PS4 combined have not sold a couple of hundred million
— Christopher Dring (@Chris_Dring) January 8, 2021
Se la news si confermasse attendibile, risulterebbe essere davvero buona per Sony e Microsoft: il gran numero di vendite sarebbe una nuova conferma per il colosso giapponese e una situazione in crescita per Phil Spencer e soci, nonostante il marchio Xbox sia leggermente in calo in altri paesi europei d’importanza rilevante come Francia e Spagna.
Non ci resta che attendere maggiori informazioni provenienti dalle rispettive aziende per scoprire se queste affermazioni siano veritiere.
Xbox Series X e PlayStation 5 sono disponibili in Italia dal mese di novembre.