Il quotidiano polacco Dziennik Gazeta Prawna ha annunciato che CD Projekt Red rischia una multa a causa di Cyberpunk 2077. Infatti sembra che l’organo governativo per la protezione e la tutela dei consumatori, monitorerà direttamente lo stato dei lavori del titolo creato dalla Software House polacca. Dopo le moltissime lamentele ricevute nell’ultimo mese da parte dei consumatori, il governo ha deciso di intervenire per fare in modo che CD Projekt Red si impegni a fondo nel risolvere tutti problemi che il titolo presenta sulle varie console.
CD Projekt Red deve migliorare Cyberpunk 2077
Nel caso in cui lo sviluppo del gioco di CD Projekt Red non soddisferà le aspettative, e quindi il titolo non diventi giocabile senza problemi su tutte le piattaforme entro i tempi stabiliti dall’azienda stessa (ovvero il primo quadrimestre del 2021), la Software House riceverà una multa pari al 10% dei guadagni del 2020.
Secondo i dati raccolti nell’ultimo quadrimestre del 2020, CD Projekt Red avrebbe guadagnato circa 5,2 milioni di Euro. Senza contare i dati del primo e secondo quadrimestre che non sono più disponibili. Supponendo quindi un guadagno netto di 15 milioni di Euro, potremmo parlare di una multa piuttosto salata, senza contare i danni d’immagine e la questione dei rimborsi.
Małgorzata Cieloch, la rappresentante che è in contatto diretto con l’ufficio governativo polacco, ha dichiarato:
“Abbiamo chiesto all’azienda di spiegarci la ragione dei problemi e il modo in cui questi saranno risolti. D’ora in avanti il nostro ufficio monitorerà l’avanzamento dei lavori, in modo da assicurarsi che i problemi inerenti la qualità di Cyberpunk 2077 su console vengano risolti e che a tutti i giocatori insoddisfatti venga garantita un’esperienza di gioco pari a quella promessa da CD Projekt Red prima del lancio”
Per il momento la Software House polacca non si è espressa in merito a questa dichiarazione. Quello che è certo, è che verrà mantenuta una politica a tolleranza zero sull’argomento, quindi se CD Projekt Red non dovesse risolvere i problemi legati a Cyberpunk 2077, verrà multata. Nel caso in cui invece le promesse fatte dalla Software House saranno mantenute, e il titolo diventerà giocabile su tutte le piattaforme, allora il monitoraggio verrà sospeso e la multa annullata.
Nel frattempo, se fossi curioso di conoscere la nostra recensione del titolo creato da CD Projekt Red, puoi leggerti l’articolo che parla della versione per Xbox One.