Hades è uno dei titoli indie che ha fatto parlare più di sè nello scorso 2020. Il gioco di Supergiant games ha ottenuto il Rating di valutazione più alto di Steam nell’anno da poco concluso e possiede il numero più alto di nomination al New York Game Awards che si terrà a breve.
Al momento Hades è disponibile su PC sia per Microsoft che per macOS ed è inoltre possibile giocarlo su Nintendo Switch. Sembra però che presto potrà approdare su console, a cominciare da Xbox.
Hades: un rumor anticipa l’arrivo sulle console Xbox?
Durante l’ultimo podcast tenuto da Xbox Era è emerso un importante rumor su Hades che prevede di vederlo presto sulle console Xbox. Non solo, sembra che sarà disponibile nel Game Pass sin dal rilascio.
La fonte di questo rumor è Ed, uno dei fondatori di Xbox Era, il quale già in passato ha dimostrato di aver dato anticipazioni poi rivelatesi veritiere.
Non ci sono ragioni per il quale un titolo indie di successo come Hades non arrivi prima o poi sulle console, c’è però da considerare che dei quattro titoli sviluppati da Supergiant Games solo Bastion è arrivato su Xbox, di contro PlayStation possiede tre dei capolavori dello studio indie, ad eccezione di Hades appunto.
Inoltre già in passato Greg Kasavin, scrittore e designer di Supergiant Games, aveva affermato che è molto più semplice lavorare con Sony quando si è un piccolo studio indipendente. Ti riporto un intervista del ottobre 2013 quando Kasavin rispondeva in merito alla possibilità di vedere Transistor, il secondo gioco dello studio, su console Microsoft:
“We’re only working with Sony at this point so you know our thoughts on their stance toward smaller developers. I’m happy to see Microsoft also making a push to make it easier for independent developers to self-publish on their next platform. As a game player I’m looking forward to both systems. With Transistor, all our focus is on our PlayStation 4 and PC launch, and making the best game possible. Beyond that we have no plans and will have to see how things pan out.”
Tuttavia il successo Hades è probabilmente senza precedenti per un titolo Supergiant Games, dopo aver vinto diverse onorificenze come Game of the Year potrebbe essere portato ben presto su quante piattaforme possibili, incluse le console PlayStation e Xbox. Per quanto riguarda la possibilità di vederlo al lancio sul Game Pass, non resta che fidarci del rumor riguardo le parole di Ed.