Durante la conference di Sony all’International CES 2021, Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, non solo ha esposto alcuni interessanti dettagli sulle vendite di PlayStation 5 ma ha anche annunciato le date di lancio di alcuni titoli next-gen tra cui Pragmata e Kena: Bridge of Spirits.
Sta per iniziare l’era di PlayStation 5
Annunciato per la prima volta durante lo showcase di giugno 2020, Pragmata è un’avventura fantascientifica futuristica realizzata da Capcom. Inizialmente il titolo giapponese doveva essere rilasciato nel 2022, tuttavia, secondo il panel di Sony, Pragmata verrà posticipato al 2023.
Al momento non ci sono ulteriori informazioni sul titolo fantascientifico. Non sappiamo nulla della trama e tanto meno del gameplay. L’unica cosa di cui siamo certi è che verrà edito non solo per PlayStation 5 ma anche per Xbox Series X/S e PC.
Il secondo gioco della lista è Ghostwire: Tokyo di Tango Gameworks. L’ultimo progetto di Shinji Mikami verrà rilasciato a ottobre 2021 e durante il primo anno di pubblicazione sarà un’esclusiva PlayStation 5.
Una volta terminato l’accordo tra Bethesda e Sony, Ghostwire: Tokyo sarà disponibile anche su Xbox Series X/S sia in versione fisica che in digitale, ma soprattutto sarà disponibile all’interno dell‘Xbox Game Pass.
A detta dello stesso Shinji Mikami, Ghostwire: Tokyo sarà un’esperienza totalmente diversa, soprattutto dal punto di vista del gameplay. Se vuoi saperne di più sul titolo di Tango Gameworks ti consigliamo di leggere questo articolo.
Sony also added a bunch of dates for PS5 games.
Returnal – 03/19/21
Pragmata – 2023 (lol)
Solar Ash – June 2021
Kena – March 2021
Stray & Ghostwire Tokyo – October 2021
Little Devil inside – July 2021
Project Athia – January 2022
Hitman III – January 2021 pic.twitter.com/HoghB7zrE4— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 11, 2021
Project Athia è forse uno dei titoli più attesi della nuova generazione. A quanto pare la nuova avventura fantasy open-world realizzata dalla Luminous Production, uno degli studi più famosi di Square Enix, verrà rilasciata a gennaio 2022.
Per ora non sono state mostrate ulteriori immagini del gioco, ma conoscendo Square Enix dovremmo attendere molto prima della pubblicazione del titolo. Purtroppo l’azienda di Shinjuku non gode di ottima fama quando si parla di date di lancio.
Se quello che cerchi dalla next-gen è un’esperienza 100% indie, allora non puoi assolutamente perderti i fiori all’occhiello di casa Sony. L’azienda di Tokyo ha deciso di puntare su molte case di sviluppo indipendenti quest’anno e noi non vediamo l’ora di vedere cosa hanno realizzato questi giovani creator.
- Kena: Bridge of Spirits verrà rilasciato a marzo 2021 su PlayStation 5 e PC
- Solar Ash verrà rilasciato su PlayStation 5 a giugno 2021
- Little Devil Inside uscirà a luglio 2021
- Stray verrà pubblicato a ottobre 2021
Non vediamo l’ora di mettere le mani su tutti questi titoli, nuove IP che molto probabilmente lasceranno un segno all’interno del medium videoludico. La 9a generazione ha inizio.