Super Mario, qualora fosse passato inosservato il Direct dedicatogli, ha appena spento la sua trentacinquesima candelina: tra i vari festeggiamenti, uno dei pochi invitati che non se ne andrà a festa finita è il port per Nintendo Switch di 3D World, con cui ci siamo salutati dopo un fugace teaser della nuova modalità Bowser’s Fury. Oggi, dopo tante speculazioni, sappiamo finalmente di che si tratta: sarà una campagna inedita che fonde il sistema di power-up visto nel titolo nato su Wii U all’esplorazione libera di Super Mario Odyssey, riproponendo dunque il mondo dei tubi trasparenti in un’inedita veste open-world.
Sovrani rettiliani adirati
Ci doveva pure essere un motivo, d’altronde, se Super Mario 3D World + Bowser’s Fury – contrariamente ad altri port con aggiunte inedite – avesse tenuto tanto segreto l’aggancio mirato a giustificarne la riedizione. In questa nuova avventura, accompagneremo Mario e Bowser Junior in un misterioso arcipelago, dove dovremo dedicarci ad un vero e proprio collectathon. In modo non dissimile da Odyssey, la componente open-world lascerà occasionalmente spazio a sezioni più lineari, ma il quadro generale ci permette generosamente di intuire che l’esplorazione sarà libera.
Super Mario 3D World + Bowser’s Fury: chiare nozioni e vacue supposizioni
Abbiamo visto nel trailer di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury due interi minuti di materiale di gameplay, ma l’interfaccia utente continua a latitare. L’animazione di Mario nella raccolta dei nuovi oggetti collezionabili era inequivocabilmente un rimando ad Odyssey, ma al di là di questo non possiamo dare ancora nulla per scontato (se non contiamo una possibile componente co-op con Bowser Junior). Sarà tutto più chiaro, a questo punto, quando il gioco sarà disponibile sugli scaffali tra un mese esatto. L’uscita del port è infatti prevista per il 12 febbraio 2021.