Il 2021 si è aperto con una notizia che vedeva Bethesda al lavoro su nuovi progetti misteriosi, nelle ultime ore finalmente almeno uno di questi progetti è stato svelato, e si tratta di un titolo interamente dedicato all’esploratore e avventuriero Indiana Jones, personaggio cinematografico iconico a cui nel corso degli anni Harrison Ford ha prestato il volto.
Sebbene la notizia sia stata accolta letteralmente come un fulmine a ciel sereno, Bethesda nel corso dei mesi si è divertita a giocare con gli utenti, fornendo degli indizi talmente palesi da non essere colti! In particolare, Todd Howard, autore di punta della software house e responsabile dello sviluppo della serie The Elder Scrolls, aveva anticipato il progetto nel modo più palese possibile:
https://twitter.com/MrAgentStrange/status/1349029197377892352
Durante un’intervista dello scorso settembre relativa a Xbox Series S, Howard aveva alle sue spalle diversi oggetti presi direttamente dai film di Indiana Jones. Ci sono due condizioni che hanno permesso a questo “easter egg” di andare a buon fine senza rovinare i piani dell’azienda: la prima è che naturalmente in quei mesi l’attenzione era completamente focalizzata sull’allora imminente next-gen (che sarebbe stata lanciata solo due mesi dopo), la seconda è che letteralmente nessuno poteva aspettarsi un nuovo progetto (videoludico per giunta) relativo a Indiana Jones, un brand in pausa dal 2012 (per quanto le riprese di un quinto lungometraggio fossero previste per il 2019 e rimandate a causa della pandemia da Covid-19).
A occuparsi del titolo sarà MachineGames, software house sussidiaria di Bethesda ormai da anni e a cui dobbiamo i capitoli moderni della serie Wolfenstein. Il coinvolgimento degli autori delle nuove avventure di Blazkowicz potrebbe indicare la natura sparatutto del tiolo, o quantomeno una forte componente di shooting predominante, rendendolo magari simile alla serie Uncharted o alla nuova trilogia di Tomb Raider, entrambi “figli” proprio di Indiana Jones.
Resta da scoprire inoltre se il titolo arriverà in esclusiva per Xbox Series X e S in seguito all’acquisizione del gruppo Zenimax da parte di Microsoft o se la casa di Redmond consentirà al titolo di approdare anche su PlayStation 5, dal momento che è già stato confermato che per ogni titolo Bethesda verrà presa in cosiderazione una strategia adatta volta per volta.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiorato su tutte le ultime novità sui titoli più attesi!