L’E3 (abbreviazione di Electronic Entertainment Expo) è uno dei principali centri di eventi nel settore dei videogiochi negli ultimi 25 anni. È l’evento più grande e più atteso dell’anno; atteso con impazienza dai giocatori di tutto il mondo per vedere le novità in arrivo nei prossimi anni dai loro sviluppatori, editori, produttori di hardware e accessori preferiti.
L’anno scorso, per la prima volta in 25 anni di esistenza, l’evento E3 è stato cancellato, a causa di COVID19. Quest’anno, l’evento dovrebbe svolgersi a metà giugno, in un formato “reinventato” leggermente diverso. Come nel caso di molti altri nell’ultimo anno, è probabile che l’E3 trarrà vantaggio dal formato digitale.
Nintendo Switch: leak e altro
Non è raro che sei mesi prima dell’evento stesso, o anche di più, inizino a circolare informazioni su Internet sugli annunci che potrebbero esserci. Uno di questi ci viene dal “Leaker Apple di alto profilo“, che finora ha fatto trapelare molte informazioni accurate sull’hardware Apple.
Questo tizio, che ha quasi 14k follower su Twitter, ha pubblicato un breve tweet affermando che il nuovo Nintendo Switch sarà annunciato all’E3 di quest’anno. Ha affermato, inoltre, che ci si può aspettare un output 4K in modalità dock, un nuovo display e una console molto più potente rispetto a Switch e Switch Lite.
New Nintendo Switch on E3 2021👀
4K Dock, high performance, new joy-con?, new display?— Apple RUMORs (@a_rumors1111) January 17, 2021
Non sappiamo se è il modello Switch 2 o Switch Pro in questione, ma le informazioni corrispondono sicuramente a quelle precedenti, che dicono che lo “Switch Pro” avrà un display OLED e supporterà la risoluzione 4K.
La risoluzione 4K stessa richiede molta potenza e alcune voci dicono che il nuovo chip SoC multimediale Realtek 4K UHD potrebbe essere implementato nella nuova console Nintendo.
Tutto questo deve, ovviamente, essere preso con le pinze ma il fatto è che Nintendo ha avuto un anno di grandi successi alle spalle e che Switch è una console incredibilmente popolare e di successo porta a pensare che certamente il gigante giapponese del gioco continuerà a seguire quel percorso con la nuova console Switch, sia Switch Pro che Switch 2.