Dopo aver creato Dead or Alive (1996) e aver contribuito attivamente al rilancio dei Ninja Gaiden, l’ex capo programmatore del Team Ninja Tomonobu Itagaki, già fondatore di uno studio che non gli diede le soddisfazioni sperate, si prepara a una nuova avventura.
La novità arriva direttamente dalla pagina Facebook del creativo e, più precisamente, da una recente intervista rilasciata a Bloomberg e pubblicata in occasione del 20° anniversario di Xbox. L’apertura di un suo nuovo studio, stando alle parole di Itagaki, sarebbe dovuta emergere in quell’occasione ma a causa di un banale problema logistico, si è visto costretto a rimediare.
Alle ultime domande di quel botta e risposta, incentrate su ciò a cui Tomonobu si stesse dedicando di recente, così come all’idea di un possibile accordo che lo vedrebbe nuovamente al lavoro per Microsoft, ha risposto così:
“Negli ultimi quattro anni ho insegnato ai giovani, ma ora mi sento come se volessi fare un nuovo gioco e ho appena fondato una società per questo. […] Due decenni fa chiesi a Microsoft se fosse certa di battere PlayStation 2 e lei mi rispose di sì. Ecco perché mi sono fidato e ho creato esclusive Xbox per quasi 10 anni. Da allora ho fondato la mia compagnia: Itagaki Games, e so che Microsoft è ancora agguerrita perciò sarebbe un onore per me.”
In attesa di capire cosa bolle in pentola, che si tratti di un’acquisizione da parte di Microsoft o più semplicemente di un nuovo gioco, non possiamo far altro che augurare tutto il meglio a Tomonobu, che dopo il discutibile Devil’s Third ha qualcosa da dimostrare.