Nonostante questo sia l’anno della nuova generazione di console e del “canto del cigno” degli hardware attuali, una moltitudine di titoli attesissimi dagli appassionati vedrà la luce alla fine di questo 2020 tanto sfortunato, quanto pieno di sorprese.
Uno dei videogiochi più quotati è sicuramente Cyberpunk 2077, RPG in prima persona sviluppato da CD Projekt RED: dopo la pubblicazione rimandata, la software house sta rivelando sempre più informazioni sul gioco, anche quelle riguardanti il supporto post-lancio del titolo.
Cyberpunk 2077, CD Projekt RED smentisce le accuse che vedrebbero la demo dell’E3 2018 completamente falsa
Finalmente, il nuovo titolo del team polacco è giunto sugli scaffali di tutto il mondo e migliaia di giocatori stanno apprezzando gli enormi pregi del gioco nonostante gli eccessivi compromessi a cui questo è dovuto scendere per poter girare su PlayStation 4 e Xbox One.
Proprio per sistemare i problemi di cui il gioco è affetto sugli hardware di ottava generazione, CD Projekt RED sta offrendo un supporto a cadenza mensile per correggere i bug e ottimizzare il prodotto anche su PS4 e Xbox One: purtroppo, la gogna mediatica a cui il team polacco è stato esposto, danneggia anche l’immagine aziendale “immacolata” dello studio.
Non sono pochi gli addetti al settore che hanno sollevato dei dubbi circa l’onesta degli sviluppatori: Jason Schreier di Bloomberg sostiene che la demo presentata all’E3 2018 era completamente falsa, e che questa era stata presentata al pubblico con delle funzionalità tagliate dal prodotto finale.
Attraverso un post su Twitter, il capo di CDPR Adam Badowski ha prontamente smentito queste accuse, affermando che lo sviluppo di un videogioco non è lineare e che il taglio di contenuti è la prassi:
“È difficile per una demo di un gioco fieristico non essere un test di visione o una fetta verticale due anni prima della spedizione del gioco, ma ciò non significa che sia falso. Confronta la demo con il gioco. Guarda la scena di Dumdum o l’inseguimento in macchina, o molte altre cose.
Quello che le persone che leggono il tuo articolo potrebbero non sapere è che i giochi non sono realizzati in modo lineare e iniziano a sembrare il prodotto finale solo pochi mesi prima del lancio. Se guardi quella demo ora, il prodotto finale è diverso, ma è a questo che serve la filigrana “lavori in corso”. Il nostro gioco finale sembra e funziona molto meglio di quanto fosse mai stata la demo.”
Cyberpunk 2077 è disponibile dal 10 dicembre per PC, Xbox One e console di nuova generazione.