Dopo l’ottimo 20XX del 2016, Batterystaple Games ci riprova con il diretto sequel chiamato 30XX. Uscita prevista per 17 febbraio 2021, a noi è arrivata una versione pre-alpha che ci farà assaggiare quelli che saranno, parte, dei contenuti di gioco e già attualmente il contenuto è davvero buono, ma non esente da piccoli difetti, figli della natura acerba della versione da noi provata.
Mi limiterò a dire come si comporta e alle prime impressioni, facendo un paragrafo a parte elencando la serie di problemi che ho riscontrato in questa pre-alpha, fiducioso che questi verranno sistemati nella release finale del titolo.
La storia ancora non si sa
Per chi ha già giocato al primo capitolo, ovvero 20XX, sa già che cosa aspettarsi, un roguelite, fortemente ispirato a Mega Man, con livelli procedurali e una grafica colorata che sembra uscita dal buon vecchio Super Nintendo. La storia di 30XX, nemmeno minimamente accettata in questa versione da me testata, ma posso presumere che sarà una continuazione del primo capitolo.
In 20XX, per chi non lo avesse giocato, seguivamo le gesta di Nina, una ragazza con un’armatura e un fucile e Ace, sempre in armatura, ma con una spada di energia. Il loro compito era quello di ripulire, da orde di nemici, una stazione spaziale orbitante intorno alla terra, visto che alcuni robot l’hanno invasa.
Come dicevo il plot di questo 30XX pare essere estremamente simile, ma non ne posso essere certo al 100 %, perché i dialoghi, nella versione da me testata, erano assenti. Staremo a vedere, a gioco ultimato, che quale sarà il pretesto per esplorare i livelli di gioco.
Gameplay ottimo
Se della storia sappiamo poco e nulla (e sinceramente poco ci importa perché titoli simili non puntano su quello), del gameplay, invece, posso parlare, ma soprattutto posso parlarne bene! Il gioco, non è un segreto, che prenda fortissima ispirazione da Mega Man, tutto in 30XX richiama fortemente al classico di Capcom: dal design dei protagonisti, nemici e ambienti, ma soprattutto il modo di giocare.
Siamo di fronte ad un platform 2D con elementi da roguelite, ovvero dovremo saltare su piattaforme sospese, come in ogni gioco di piattaforme che si rispetti, uccidere i nemici che ci si pareranno davanti, grazie alle nostre armi in dotazione e alla fine del livello uccidere un boss. Quando arriva l’anima roguelite del gioco? Quando faremo ripartire un livello, dopo la nostra morte. Verremo, infatti, riportati alla nostra base e qui ripartiremo per un’altra destinazione, la quale non sarà mai uguale: i livelli, infatti, saranno di tipo procedurale.
Questa formula di gioco, tanto cara a chi sviluppa indie, riesce in qualche modo ad allungare la sfida proposta dandoci, quella sensazione di “nuovo” ogni volta che faremo partire il gioco (e in affetti sarà così).
Il sistema di controllo è reattivo, semplice e molto divertente. Potremo scegliere tra i due personaggi proposti, ovvero Ace e Nina. Se con Ace avremo una spada con gittata corta, ma più agile, Nina, invece sarà più lenta, ma il suo cannone ci aiuterà negli all’attacchi sulla lunga distanza. I controlli, per i due protagonisti, saranno i medesimi con: un tasto per il salto, uno per l’attacco e l’altro per la schivata, l’essenziale e la semplicità più assoluta.
Bello da vedere
A livello di grafica 30XX è molto bello da vedere ed è manna dal cielo per chi è nato e cresciuto a pane e Super Nintendo. Ci muoveremo in fondali pixellosi, figli di un’anima prettamente a 16 bit del titolo. Gli sprite sono estremamente colorati e non sfigurano per nulla e anche i nemici hanno un’ottima varietà.
I personaggi a schermo sono ben fatti e, nonostante i colori molto accesi, non si confonderanno mai con i fondali di gioco. Anche le musiche, aiutano l’anima estremamente retrò del titolo, con pezzi fatti con sintetizzatore e effetti sonori che sembrano presi proprio da un qualsiasi Mega Man.
Difetti della Pre Alpha
Come detto ad inizio recensione, prima di concludere tirando le somme di questo 30XX faccio un paragrafo a parte per elencare e sottolineare i difetti che ho riscontrato in questa versione acerba del gioco, visto che siamo in una Pre Alpha. Difetti che, se sistemati, renderanno 30XX un must have per tutti gli appassionati dei Rogue Like o comunque dei giochi con un’anima fortemente retrò.
Il problema più fastidioso riscontrato è sicuramente il fatto che questa versione di 30XX, salta da una lingua all’altra senza alcun motivo ben apparente. Potremo partire con l’inglese e magari ritrovarci caratteri in cirillico senza che noi abbiamo toccato nulla nelle impostazioni, non solo, alle volte questi si potrebbero mischiare presentando alcune scritte in: portoghese, inglese e altre ancora in russo.
Spesso e volentieri il gioco crasha. Ho notato che questo problema accade, sopratutto, quando si arriva al game over. Invece di riportarmi alla hub, dove selezionare il livello, il gioco mi ha buttato fuori. Nonostante tutto, mi fa ben sperare il fatto che esca un pop up che chiede di mandare questa problematica agli sviluppatori e loro avrebbero sistemato il problema nella versione stabile di 30XX.
I dialoghi di 30XX, nella Pre Alpha, sono assenti come detto ad inizio articolo, questo mi ha impedito di capire il plot di questa demo. Sono sicuro al 100 % che avremo la storia da leggere a prodotto ultimato, ma è giusto segnalarlo in questa lista di problemi riscontrati.
Infine la hub di 30XX spesso e volentieri tende a sparire. Non sapremo più quanta vita ci resterà, né quanti colpi speciali potremo sparare. Anche uscendo e rientrando il problema non viene sistemato, solo in alcuni frangenti, senza un motivo ben preciso, questa riappare per poi scomparire nuovamente.
Come detto all’inizio del paragrafo, con il rischio di essere ripetitivo, ma voglio sottolinearlo, questi sono difetti figli di una pre alpha, sono sicurissimo che il prodotto finito sarà pulito, giocabile e, con queste premesse, dannatamente divertente.
Concludendo
30XX, seppur in versione pre alpha mi ha divertito moltissimo e mi fa sperare per un ottimo gioco il 17 febbraio 2021, quando questo uscirà. Già allo stato attuale ci troviamo di fronte ad un platform colorato, ben fatto e con un gameplay convincente.
Il voto viene abbassato di un punto semplicemente perché siamo in una fase non definitiva, ma potremo tranquillamente alzarlo ad 8, quando avremo il prodotto finito tra le mani. Se elimineranno i difetti riscontrati in questa pre alpha, sarà un titolo davvero da prendere ad occhi chiusi specialmente se sei appassionato di Mega Man, oppure se sei nato con un Super Nintendo al tuo fianco.