Nintendo ha creato tanti personaggi strani, ma la creatura di Takaya Imamura, ovvero Tingle da The Legend of Zelda: Majora’s Mask, li batte tutti. Dopo trentadue anni di onorata carriera, però, anche per Imamura è giunto il momento della pensione: il veterano della compagnia ha annunciato su Facebook che questo sarebbe stato il suo ultimo giorno di lavoro presso la Grande N, abbandonando un ufficio vuoto. Nel suo post, Imamura ha contestualizzato la malinconia del suo ultimo giorno di lavoro, per le circostanze che puoi già facilmente immaginare: la nuova ondata della pandemia che è tornata a tormentare la terra nipponica.
Come il set della villa di zio Phil all’ultima puntata di Willy, il Principe di Bel-Air
I contributi di Takaya Imamura all’output di Nintendo prima della pensione sono visibili prevalentemente in The Legend of Zelda: Majora’s Mask, ma non si tratta solo di Tingle. Il designer ha infatti lavorato anche all’aspetto iconico della terrificante luna posseduta. In seguito allo svuotamento dell’ufficio causa COVID-19, Imamura non ha propriamente lasciato gli uffici del colosso di Kyoto con una festa di pensionamento tradizionale; tutt’altro.
“Questo è il mio ultimo giorno di lavoro. Ho scattato un selfie con l’ufficio vuoto. Credo che non tornerò più qui. Come potete immaginare, mi mancherà.”
Non è tutto Tingle e neanche tutto Majora’s Mask: le idee di Takaya Imamura per Nintendo
In trentadue anni, Takaya Imamura ha lavorato anche ad altro oltre a Tingle e alla luna di The Legend of Zelda: Majora’s Mask per conto di Nintendo. Tra le altre sue creazioni ricordiamo infatti Fox McCloud e Captain Falcon. Il primo dei due, protagonista di Star Fox, ha dato forma all’ispirazione che Shigeru Miyamoto ha a sua volta tratto dalla serie TV britannica Thunderbirds (come testimonia il Direct dell’E3 del 2015, creato con lo studio di Jim Henson). Il secondo, invece, deve la propria esistenza alla necessità di un personaggio sulla copertina americana del primo F-Zero, che riprende i colori primari dei tasti del Super Nintendo. Noi di iCrewPlay gli auguriamo un sereno pensionamento.