Anche se con qualche ora di ritardo rispetto alle aspettative degli utenti, che già rumoreggiavano sui social e nelle community manifestando il loro malcontento, Cyberpunk 2077 ha ricevuto la prima patch del 2021. La prima delle due previste per i mesi di gennaio e febbraio, stavolta CD Projekt Red è stata di parola.
Come saprai i problemi maggiori che il titolo si è portato dietro fin dal lancio, hanno colpito purtroppo le console old-gen, di conseguenza la fetta di mercato più grande, vista la maggior diffusione delle piattaforme tra gli utenti che hanno acquistato il gioco (PlayStation 4 e Xbox One).
Questo ha portato all’attuale situazione nella software house polacca, che non solo si è vista togliere dallo store Sony la distribuzione del titolo e ha dovuto rimborsare i videogiocatori insoddisfatti del funzionamento (meglio dire non funzionamento) di Cyberpunk 2077, ma sta addirittura affrontando delle class action intentate dagli investitori dell’azienda.
C’è da dire che comunque gli sviluppatori non sono rimasti con le mani in mano, e dopo le scuse su Twitter e quelle nel video di Marcin Iwiński, hanno rilasciato la patch 1.1 nei tempi previsti.
La patch 1.1 di Cyberpunk 2077
Vediamo insieme i miglioramenti più importanti che sono apportati con questa patch, che a detta degli sviluppatori si concentra maggiormente sulla “stabilità” di gioco.
- Nello specifico i miglioramenti per la stabilità riguardano l’utilizzo della memoria in vari sistemi del gioco: personaggi, interazioni, navigazione, video in-game (news, tv, ecc…), fogliame, effetti laser, mini-mappa, dispositivi, IA, traffico stradale, sistema di danni ambientali, legati alla GPU e altro ancora.
- Varie risoluzioni di crash (legati, tra le altre cose, a caricamento dei salvataggi, apertura/chiusura del gioco e punto di non ritorno).
- Sono stati inoltre risolti vari problemi riguardati le missioni e il mondo aperto, riscontrati da vari utenti quando si tenta di accedere ad una missione attraverso una telefonata, o che non facevano riscuotere la ricompensa dopo averla portata a termine.
- Altri problemi risolti riguardano l’interfaccia di gioco, la grafica e gli obiettivi.
Passiamo adesso al piatto forte della patch 1.1 di Cyberpunk 2077
Per piatto forte intendo proprio gli “aggiustamenti” specifici per le varie piattaforme:
Playstation: Ottimizzate le prestazioni delle folle di persone su PlayStation 4 Pro e PlayStation 5. Risolti vari problemi di crash su PlayStation 4.
Xbox: migliorato l’uso della memoria per creazione del personaggio, specchi, scansione, controllo remoto delle telecamere, menu (inventario e mappa) su Xbox One, Xbox One X e Xbox One S.
PC: ora sarà possibile ottenere gli obiettivi in modalità offline di Steam. Nota: la modalità offline dev’essere attivata prima di avviare il gioco. Questa modifica non funziona retro-attivamente. Risolti i problemi di blocco all’avvio del gioco legati al caricamento della cache con schede video NVIDIA.
Stadia: l’audio del concerto non dovrebbe più essere inudibile in Never Fade Away. Corrette le texture danneggiate per diverse armi da mischia. Modificate le impostazioni predefinite di zona morta affinché risulti più reattiva. Nota: la modifica non influenzerà le impostazioni, a meno che queste non siano impostate con i valori predefiniti.
Questi sono i miglioramenti più importanti introdotti dalla patch 1.1 di Cyberpunk 2077, ti lascio comunque un link alla pagina ufficiale del gioco per controllare di persona ogni dettaglio che ti possa interessare.
Come dicevo prima CD Projekt Red si sta dando da fare per correggere gli errori e apportare miglioramenti al titolo, ma se si vuole far caso al “capello” bisogna dire che, della roadmap mostrata 10 giorni fa, l’unica cosa che probabilmente verrà rispettata sono proprio le patch, considerato che i DLC previsti per la prima metà dell’anno sono stati spostati a fine 2021. Spero tra me e me che questa sorte non tocchi anche all’aggiornamento per le console next-gen che aspetto con ansia dal lancio.
Ti ricordo che Cyberpunk 2077 è disponibile per PlayStation, Xbox, PC e Stadia, se vuoi puoi acquistarlo su Instant Gaming ad un prezzo piuttosto vantaggioso.
Se non vuoi perderti tutte le offerte videoludiche iscriviti al canale Telegram di iCrewPlay.